rotate-mobile
Sport Alto e Basso Lago / Via Pra Magno

Vela, Anna Chiara Merlo conquista un prestigioso bronzo ad Abu Dhabi

La giovane portacolori della Lega Navale Italiana di Mandello chiude al terzo posto il Campionato asiatico e oceanico Optimist 2023 e merita la convocazione nella Nazionale

Un terzo posto fantastico. Anna Chiara Merlo, giovane promessa della Lega Navale Mandello, ha conquistato il bronzo nel Campionato asiatico e oceanico Optimist 2023, tenutosi nella acque di Abu Dhabi dal 29 ottobre al 5 novembre 2023. Presenti 170 atleti in rappresentanza di 27 paesi provenienti da tutto il mondo.

L'evento si è svolto nell'ambito del 50esimo anniversario dell'Associazione internazionale Optimist Dinghy (Ioda), classe fondamentale nel mondo della vela e principale fonte per insegnare ai bambini dai 7 ai 15 anni le basi della vela e come navigare su barche Optimist.

Anna Chiara Merlo_optimist (2)

Nonostante il vento non sia stato eccezionale in questi giorni, sono state nove le prove concluse e tutti i ragazzi e ragazze del team Italia si sono qualificati nella Gold fleet per l'ultima giornata. Il campionato si è chiuso con tre ragazzi sul podio: Mattia Di Martino (Sv Barcola Grignano) vincitore nella categoria assoluta, Sara Anzellotti (Lni Ostia) prima nella categoria femminile e Anna al terzo posto della classifica femminile e al dodicesimo posto assoluto. Un risultato davvero importante per la Nazionale Italiana guidata dal tecnico Aico Marcello Meringolo e Nicolas Antonelli come team leader. Nel campionato a squadre l'Italia guadagna un meritato argento dopo una finale con gli Usa.

Le soddisfazioni per la giovane e per la Lni Mandello non sono finite: Anna ha ricevuto la convocazione per far parte della squadra nazionale dopo gli importanti risultati ottenuti nel corso dell'anno. Non ultima la vittoria del Circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving lo scorso 15 ottobre: è la prima ragazza ad avere vinto questo trofeo dopo ben 11 edizioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, Anna Chiara Merlo conquista un prestigioso bronzo ad Abu Dhabi

LeccoToday è in caricamento