rotate-mobile
Cucina

Ecco a voi la frittata di pizzoccheri

Ad inventare la ricetta il poliedrico Marco Giarratana, in arte "Uomo Senza Tonno", in collaborazione con Alta Cucina: "È così illegale che vorrei chi m'arrestassero. Vado a costituirmi". Come si prepara

I pizzoccheri trasformati in frittata. L'esperimento indubbiamente originale, frutto della collaborazione con il portale Alta cucina, è stato ideato da Marco Giarratana, in arte "Uomo Senza Tonno", poliedrico creator digitale celebre per le sue proposte gastronomiche online. Una ricetta, nata su invito di un follower della rubrica "Detto fritto", tanto inusuale quanto riuscita, visto che lo stesso "Uomo Senza Tonno" ha dichiarato: "È così illegale che vorrei chi m'arrestassero. Vado a costituirmi!". Giarratana ha poi scherzato così: "Adesso anche in Valtellina avete la frittatina, jamme jà". Il video della preparazione dei "pizzoccheri fritti" è stato riportato dai colleghi di SondrioToday.

Clicca qui per vedere il video della preparazione della frittata di pizzoccheri

Il procedimento è semplice. Dopo aver seguito la ricetta dell'Accademia del pizzocchero di Teglio - posto nel quale il creator originario della Sicilia ma di base a Milano è stato - si fa raffreddare la pietanza tipica della provincia di Sondrio. Poi, le grosse fette ricavate si immergono nella pastella, nel pane grattugiato ed infine nell'olio di arachidi bollente. Pochi istanti e la frittata di pizzoccheri è pronta per essere gustata. Alla faccia dei puristi della tradizione culinaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco a voi la frittata di pizzoccheri

LeccoToday è in caricamento