rotate-mobile
Cucina Casargo

Casargo trionfa a Ristorexpo e brinda con "La perla del Lago di Como"

Nuovi allori per la scuola alberghiera della Valsassina che conquista la giuria anche con un suggestivo cocktail, tra arte e territorio

Il Cfpa Casargo trionfa a Ristorexpo. Nuvo importante successo per gli allievi del Centro di formazione professionale della Valsassina, che hanno conquistato la Ristorexpo young cup, il più ambito tra i riconoscimenti messi in palio dagli organizzatori della celebre kermesse dedicata al mondo della ristorazione, protagonista al complesso Lariofiere di Erba dal 10 al 13 marzo.

Un evento che anche quest’anno ha visto la partecipazione di centinaia di operatori del settore ho.re.ca (hotellerie, restaurant e cafè), oltre a migliaia di visitatori, che per tre giorni hanno affollato il centro espositivo. Un appuntamento di ampio prestigio, dunque, dove gli studenti valsassinesi hanno conquistato la Ristorexpo young cup, il trofeo che premia la migliore squadra in assoluto presente all’evento.

Gli allievi che hanno vinto la Ristorexpo Young Cup

Il team del Cfpa, composto dagli allievi Fabio Gilardi, Lorenzo Peroni, Gabriele Pozzi, Loris Civati, Morgan Miscellini e Lizet Redaelli, ha conquistato la giuria grazie al riuscitissimo servizio messo in campo sia nel settore cucina che nel settore sala. Un risultato importante, che non rappresenta però l’unico successo ottenuto dagli studenti del Cfpa a Ristorexpo.

Loris è il miglior Barman

Gli allievi della scuola valsassinese hanno infatti saputo mettersi in luce in differenti campi, conquistando diversi preziosi allori. Loris Civati, studente della classe quarta sala, ha infatti ottenuto il premio come miglior barman, mentre il team composto da Civati, Morgan Miscellini e Lizet Redaelli ha conquistato il trofeo Antonio Zambrano, destinato alla miglior brigata di sala.

Il cocktail Civati.

Risultati ai quali Civati ha aggiunto anche la medaglia d’argento nel concorso Cocktail Lago di Como, organizzato da Fipe Confcommercio e rivolto ai giovani barman professionisti delle province Lecco e Como, presentando un suggestivo drink dal titolo "La perla del Lago di Como": una combinazione capace di conquistare ampi applausi grazie ai suoi aromi e profumi ispirati al nostro territorio.

"Un importante risultato frutto di lavoro e passione"

"A tutti i ragazzi vanno i più meritati complimenti - commentano lo chef Andrea Riva e il maitre Rino Iannace, i docenti del Cfpa che hanno accompagnato gli studenti nella trasferta a Lariofiere - Il loro comportamento è stato encomiabile, per impegno, studio e professionalità. Si sono preparati a lungo per i concorsi di Ristorexpo e, alla fine, il loro lavoro è stato premiato". Parole alle quali fa eco il direttore uscente Marco Cimino: "Un risultato frutto della passione e della serietà con cui ogni giorno operano a scuola, nelle lezioni e nelle diverse attività che sono chiamati a svolgere".

Massima soddisfazione è stata infine espressa dal presidente del Cfpa Casargo Francesco Maria Silverij: "Sono felice e orgoglioso per questa importante vittoria: è un riconoscimento alla bravura dei nostri ragazzi e alla professionalità dei docenti. Ringrazio tutti, anche a nome del consiglio di amministrazione per aver, ancora una volta, dimostrato il valore del Cfpa di Casargo che ribadisce, con questo premio, di essere punto di riferimento per la formazione del settore".

Il dolce e il tocco artistico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casargo trionfa a Ristorexpo e brinda con "La perla del Lago di Como"

LeccoToday è in caricamento