Attualità

Ragni Lecco, il giovane Juri Villa conquista l'argento europeo

Superlativa prova alla Coppa Europa Lead di questo fine settimana per l'atleta classe 2006 allenato da Palma

Arrampicata: fenomenale Juri Villa, alla sua terza gara internazionale questo week-end dopo i Campionati Europei a inizio Maggio in Russa e settimana scorsa la prima prova di Coppa Europa a Imst, specialita Lead. Il giovane climber è stato protagonista nella nuova prova di Coppa Europa giovanile 2021. Juri, classe 2006 e quindi categoria Youth B, è entrato ieri come decimo e ultimo finalista dopo le due prove di qualifica in Svizzera, riuscendo poi questa mattina, domenica 20 giugno, a conquistare l'argento con una grandiosa salita che si è arrestata alla presa 27.

Residente ad Alzate Brianza, Juri é tesserato per i Ragni di Lecco e socio del CAI di Inverigo, e si allena quindi sia a Lecco che a Inverigo in una palestra con prese da gara moderne acquistate dal CAI e dal suo allenatore per gli atleti internazionali dei Ragni. É un grande talento anche in Speed e Boulder e punta anche ai mondiali di agosto in Russia. Prima, però, lo aspettano altre gare di Coppa Europa Lead e speed. Juri è allenato da Fabio Palma, ingegnere nucleare e alpinista arrampicatore dei Ragni di Lecco dal 2004, noto per l'apertura di vie estreme sulle Alpi e da 4 anni allenatore della squadra giovanile dei Ragni. 

Ragni di Lecco, Luca Schiera è il nuovo presidente

«Villa é un grande cervello - commenta Palma - sa elaborare situazioni complesse in pochi decimi di secondo ed é dotatissimo dal punto di vista fisico. Si allena dalle 30 ore alla settimana in su, necessarie per questi livelli. É agonista da meno di 4 anni, ma da gennaio 2020 ha letteralmente cambiato marcia. É un prospetto sia Olimpico che da Coppa del mondo senior. Intanto, questa è la sua prima grande soddisfazione internazionale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragni Lecco, il giovane Juri Villa conquista l'argento europeo

LeccoToday è in caricamento