rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il grande appuntamento / Centro storico / Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga

Le Olimpiadi si avvicinano: per le strade si prepara la cabina di regia

Il territorio lecchese è direttamente coinvolto dal punto di via viabilistico

Fare rete... Per la rete stradale in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. L'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha aperto i lavori del convegno "Lombardia locomotiva d'Italia, il futuro dei trasporti tra Olimpiadi, turismo e sostenibilità", andato in scena all'auditorium 'Testori' di Palazzo Lombardia. Presente anche il sottosegretario allo Sport e Giovani, Lara Magoni. E il territorio lecchese è strettamente coinvolto nella gestione viabilistica anche e soprattutto per il passaggio della Strada Statale 36.

“Stiamo lavorando - ha affermato Lucente - alla creazione di una cabina di regia tra Lombardia e Veneto che coinvolga tutti i territori interessati dalle Olimpiadi 2026. Guardiamo al futuro positivamente, soprattutto pensando alle connessioni tra turismo, grandi eventi e innovazione tecnologica”.

“Serve un confronto costruttivo”

“Questo convegno - ha aggiunto - punta ad aprire una nuova stagione nel mondo dei trasporti. Dobbiamo confermare di essere competitivi sia a livello nazionale che mondiale, lavorando all'insegna della sinergia istituzionale. Serve un confronto costruttivo, lavoreremo su due aspetti molto importanti: il primo riguarda la modifica della legge 6, che disciplina il settore e deve essere rivista e attualizzata, sia secondo i rappresentanti istituzionali che per i principali attori del mondo del trasporto. Il secondo è rendere i territori della Lombardia realmente interconnessi, per fornire all'utenza un servizio efficiente e adeguato sia per i grandi centri che per i piccoli paesi”.

“È fondamentale - ha concluso Lucente - migliorare non solo il trasporto delle persone, ma anche quello delle merci, potenziando il sistema ferroviario, su gomma e su acqua”.

Il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha inviato un messaggio di saluto proiettato all'avvio dei lavori. “La Lombardia - ha affermato il governatore - nella mappa globale punta a diventare 'il luogo da raggiungere' anche per i grandi eventi. Per questo c'è l'esigenza di garantire spostamenti rapidi ed efficienti, da e per le città, tra i centri e le aree periferiche, le aree urbane ed extra urbane, dotandoci di tecnologie sostenibili. Ci rivolgiamo a obiettivi sempre più sfidanti a livello ambientale, sociale ed economico. Perciò è fondamentale la collaborazione tra attori pubblici e privati - ha concluso Fontana - per trovare soluzioni innovative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Olimpiadi si avvicinano: per le strade si prepara la cabina di regia

LeccoToday è in caricamento