rotate-mobile
Attualità Valsassina / Strada Provinciale 62

Prosegue la posa delle reti paramassi: chiude ancora la SP62

La tregua meteorologica di mercoledì 1° novembre dovrebbe consentire ai tecnici provinciali di terminare l'intervento iniziato a seguito del distacco di materiale roccioso dello scorso 20 ottobre

Chiude ancora, per completare i lavori di messa in sicurezza del versante montuoso, il tratto stradale compreso fra il Ponte di Tartavalle e l'abitato di Pennaso di Bellano.

Nella tarda mattinata di venerdì 20 ottobre 2023 si era verificato il distacco di un ammasso roccioso dalla parete sovrastante la carreggiata stradale della Sp62 della Valsassina. Dal momento del crollo si è dato corso a una serie di interventi propedeutici alla rimozione del materiale instabile posto in quota e alla posa di nuove reti di contenimento; la fase di disgaggio risulta conclusa e la rimanente parte di stesa di nuove reti è in corso di esecuzione.

Per poterla completare è necessario interdire il traffico viario, ma a causa del persistere di forti piogge non è stato possibile rispettare il cronoprogramma dei lavori. Nella giornata di mercoledì 1° novembre 2023 le previsioni meteorologiche riportano un sostanziale miglioramento climatico che dovrebbe consentire la posa delle reti paramassi.

Per questo motivo la Provincia, con ordinanza n° 64, ha disposto la chiusura della Sp 62 della Valsassina dal pk 26+000 (Ponte di Tartavalle in comune di Taceno) al pk 29+000 (località Pennaso di Bellano) mercoledì 1° novembre 2023 dalle ore 8 alle ore 17 al fine di consentire la stesa delle nuove reti di protezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue la posa delle reti paramassi: chiude ancora la SP62

LeccoToday è in caricamento