Alluvioni estive: Confcommercio consegna i contributi di solidarietà in Valsassina e a Dervio

L'associazione di categoria ha consegnato i contributi di Solidarietà per le imprese associate colpite dalle alluvioni di giugno e agosto

Foto di gruppo a Casargo

Tra giugno e agosto il maltempo ha colpito pesantemente il nostro territorio, creando enormi problemi a diversi Comuni: se a giugno a essere colpiti sono stati soprattutto Dervio Premana e Primaluna, ad agosto l'alluvione ha messo in ginocchio in particolare Casargo. Per venire incontro alle imprese associate di questi Comuni Confcommercio Lecco ha deciso di intervenire attingendo dal Fondo di Solidarietà (istituito nel 2007 per aiutare i commercianti in difficoltà per calamità naturali o lavori pubblici svolti in periodi poco opportuni o in colpevole ritardo) per sostenere dieci aziende. 

«Quest'anno abbiamo voluto dare una mano a quelle realtà associate particolarmente colpite dalle alluvioni della scorsa estate - spiega il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati - Con questo contributo non risolviamo tutti i problemi né andiamo risanare i danni subiti, ma vogliamo dare un segnale ed esprimere un gesto di attenzione e di vicinanza concreto». 

Contributi di solidarietà tra Valsassina e Dervio

La consegna dei contributi (che l'anno scorso erano stati assegnati a oltre 30 commercianti di Paderno, Robbiate e Verderio penalizzati dalla chiusura del Ponte di Paderno) si è tenuta sabato scorso. Il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, e il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, dapprima sono saliti a Primaluna per consegnare il contributo al bar Al Caffettino di via Provinciale di Maria Grazia Morosini: assente la titolare, l'assegno è stato consegnato a una sua dipendente, alla presenza anche dell'assessore del Comune di Primaluna, Claudia Paroli. Quindi, sempre in mattinata, Peccati e Riva si sono recati in Comune a Casargo dove sono stati accolti dal sindaco Antonio Pasquini e dall'assessore e vicesindaco Wilma Berera. Qui, alla presenza anche della presidente della Zona Valsassina di Confcommercio Lecco, Angela Gobbi, sono stati consegnati i contributi a cinque imprese, 4 di Casargo - Artigianpelle di Codega Flora (negozio di abbigliamento di via Roma), Bar Sport di Muttoni Stefania sempre in via Roma, Antonio Roveda (alimentari-macelleria in via Italia) e Fratelli Muttoni e E B. snc (ditta di arredamento di via Nuova) - e una di Premana, ovvero l'Elephant Cafe di Ambrosioni Vanessa & C. sas (pubblico esercizio di via Roma).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel pomeriggio infine tappa a Dervio, dove il consigliere delegato Angelo Sandonini ha rappresentato l'amministrazione locale alla consegna dei contributi di Confcommercio Lecco alle imprese L'Oasi di Lorenzoni e Curti snc (ristorante-pizzeria di via alla Folla), Alimentari Sala di Sala Vittorio & C. sas (alimentari-macelleria di via alla Folla), Al Rustic di Paola Luglio & C. sas (bar-ristorante situato sul Lungolago degli Ulivi) e Turisport srl (campeggio sempre sul Lungolago degli Ulivi). Alla cerimonia di Dervio ha partecipato, oltre al presidente Peccati e al direttore Riva, anche il presidente della Zona Lago, Ferruccio Adamoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm: stop anticipato a ristoranti-bar, no al divieto di circolazione

  • Coronavirus, il punto: oltre cento tamponi positivi, nel Lecchese superata quota quattromila. "Manzoni": tre posti liberi nei reparti

  • Postavano sui social video girati a Lecco con pistole e maceti, blitz della Polizia contro la "Baby Gang"

  • Coronavirus, il punto: oggi 96 nuovi casi nel Lecchese, oltre 35.000 tamponi in Lombardia

  • Coronavirus, il punto: numero record di positivi nel Lecchese, 198

  • Conte ha firmato il nuovo Dpcm. Bar e ristoranti chiusi alle 18, alle superiori didattica a distanza al 75%

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento