Reddito di emergenza: da martedì 10 novembre possibile presentare la nuova domanda

Il recente "Decreto Ristori" informa l'Inps, ha previsto la possibilità di ottenere due ulteriori mensilità per i mesi di novembre e dicembre 2020. Ecco chi potrà richiederlo

A partire da martedì 10 novembre 2020 sarà possibile presentare la nuova domanda di Reddito di emergenza prevista dal recente decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137 (cosiddetto "Decreto ristori").

Il Rem, introdotto con il decreto legge n. 34/2020, era già stato prorogato con il decreto legge n. 104/2020 che ha riconosciuto ai nuclei familiari in possesso dei requisiti la possibilità di presentare una nuova domanda per il riconoscimento di un'ulteriore mensilità (indipendentemente dall'avere già richiesto, ed eventualmente ottenuto, il precedente beneficio).

Confcommercio, Peccati scrive a Fontana: «Togliete Lecco dalla "zona rossa"»

Il recente decreto legge n. 137/2020, informa l'Inps, ha previsto la possibilità di ottenere due ulteriori mensilità, per i mesi di novembre e dicembre 2020. Potranno presentare la nuova domanda esclusivamente:

  • i nuclei che non hanno mai ottenuto il beneficio in precedenza (perché non hanno presentato la domanda o perché non è stato loro riconosciuto il beneficio);
  • i nuclei che hanno ottenuto solo il primo Rem (quello introdotto dal decreto legge 34/2020) e non anche il secondo (quello previsto dal decreto legge 104/2020).

Per tutti i nuclei già beneficiari del Rem di cui al decreto legge n. 104/2020, infatti, il riconoscimento avverrà d'ufficio, senza necessità di presentare domanda.

A Lecco c'è il servizio "web meeting"

Si ricorda che, dal 9 novembre, presso la Direzione provinciale di Lecco è attivo il nuovo servizio "web meeting" che consentirà ai cittadini di collegarsi in videochiamata e interagire con un funzionario dell'Istituto, come se fossero fisicamente allo sportello. Presso l'Agenzia di Merate il servizio di informazione di primo livello sarà prenotabile soltanto per il ricontatto telefonico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel Comando della Polizia Locale: colpo di pistola, muore un giovane agente

  • Tragedia a Valgreghentino: giovane giardiniere muore travolto da un escavatore

  • Emergenza Covid: a San Girolamo chiese chiuse e Padri Somaschi in quarantena

  • Oggi a Villa San Carlo i funerali Ugo Gilardi, «Un ragazzo d'oro»

  • Lecco si sveglia in zona arancione: ecco cosa cambia dalla "rossa"

  • Regione Lombardia, Fontana conferma: «Da domenica saremo in "zona arancione". No al "liberi tutti"»

Torna su
LeccoToday è in caricamento