rotate-mobile
Attualità

Come rendere una città più sostenibile? Le idee dei bambini all'università

Al Politecnico di Lecco il laboratorio "Polis" ha coinvolto gli alunni di 3 scuole primarie del territorio. Dopo le lezioni con gli esperti hanno avanzato le loro proposte per la mobilità

Si sta rivelando sempre più coinvolgente e interessante il mini corso di laurea "Polis - la città sostenibile" promosso al Politecnico di Lecco e aperto alle scuole di città e territorio. "Mobilità Sostenibile e Consapevole" è il tema del terzo laboratorio dell’università che ha coinvolto questa volta i bambini del collegio Volta di Lecco e delle scuole primarie Toti di Maggianico e Marconi di Pescate.

I giovani alunni impegnati nei laboratori.

Ad attenderli questa volta Giovanna Marchionni e Paolo Gandini del laboratorio Mobilità e Trasporti del Politecnico di Milano, ideatori e conduttori del modulo "Most&Co - Mobilità SosTenibile e Consapevole". Anche agli occhi dei più piccoli il traffico, la congestione stradale e il conseguente inquinamento costituiscono un grande problema per le nostre città. Ma esistono delle soluzioni? Cosa possiamo fare nel nostro piccolo per contribuire al miglioramento della mobilità?

Queste le domande alle quali si è cercato di dare risposta durante il laboratorio che è stato introdotto da Paolo Gandini nei panni del Sig. Perché il quale, attraverso immagini ed esempi legati al quotidiano, ha spiegato i concetti fondamentali di mobilità sostenibile, invitando i bambini a individuare cause ed effetti delle scelte di mobilità e a proporre possibili soluzioni che, una volta adottate, possano migliorare l’ambiente in cui viviamo.

La lezione green al Politecnico.

Dopo la parte teorica i partecipanti sono diventati parte attiva del laboratorio e il cortile del campus si è trasformato in una vera e propria strada. I bambini, saliti a bordo di auto di cartone, da loro stessi costruite e personalizzate, hanno simulato la circolazione delle automobili testando in prima persona differenti condizioni di traffico e adottando le possibili soluzioni di mobilità sostenibile.

Un momento dell'iniziativa al Politecnico.

Gli studenti hanno prestato molta attenzione durante la lezione frontale con il Sig. Perché e si sono impegnati nella realizzazione delle loro automobili dando libero sfogo alla loro creatività. L’esercitazione pratica in cortile è stata svolta con entusiasmo e con grande soddisfazione da parte dei conduttori del laboratorio. La mattinata si è conclusa con la consueta firma del libretto universitario che attesta la frequenza delle lezioni e con “l’acquisto” della dispensa che si inserisce nella raccolta dei mini racconti incentrati sui temi trattati nell’ambito del percorso Polis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come rendere una città più sostenibile? Le idee dei bambini all'università

LeccoToday è in caricamento