rotate-mobile
Il progetto / Valmadrerese e Riviera Ovest / Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga

Più sicurezza sulla Statale 36: il progetto fa passi in avanti

Regione Lombardia ha promosso la valutazione di impatto ambientale

Messa in sicurezza della Statale 36, il progetto avanza. Regione Lombardia ha parere favorevole, subordinato al rispetto delle mitigazioni e delle precauzioni operative, alla valutazione di impatto ambientale del progetto di messa in sicurezza della tratta compresa tra Giussano (Monza e Brianza) e Civate della Strada Statale 36, una delle più trafficate d'Italia. È quanto ha espresso la Giunta lombarda al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con l'approvazione della delibera proposta dall'assessore all'Ambiente e Clima Giorgio Maione.

Il cappello delle Olimpiadi 2026

Il progetto rientra nel Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2026 e interessa i territori compresi principalmente nelle province di Monza-Brianza, Lecco e Como. La maggior parte del tracciato della SS36 oggetto di manutenzione si estende all'interno del Parco Regionale della Valle del Lambro.

Il percorso consiste globalmente in un tracciato di circa 17 chilometri a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia e interessa i Comuni di Giussano, Verano Brianza, Briosco, Veduggio con Colzano, Nibionno, Costa Masnaga, Inverigo, Garbagnate Monastero, Molteno, Bosisio Parini, Annone di Brianza, Cesana di Brianza, Suello e Civate.

“Regione Lombardia - ha detto l'assessore Maione - crede allo sviluppo sostenibile del suo territorio, rispettando l'ambiente e salvaguardando allo stesso tempo anche gli interessi della nostra e delle future generazioni. Questa è un'arteria che percorrono tantissimi lavoratori e che sarà strategica anche con le olimpiadi invernali. Migliorare le condizioni di una strada, oltre a quello che rappresenta per la sicurezza, può tradursi in meno ore spese nel traffico e quindi minori emissioni”.

Piazza: “Importante intervento”

“Regione Lombardia, per quanto concerne la parte autorizzatoria dell'importante intervento che riguarda la principale arteria della Provincia di Lecco - ha spiegato il sottosegretario lecchese alla Presidenza con delega all'Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza - si conferma operativa e dinamica negli adempimenti amministrativi propedeutici per dare avvio ai lavori. Grazie all'assessore Maione e alla sua direzione generale, si è compiuto un tassello fondamentale in tempi lombardi”.

Gli interventi in programma sono di diversa tipologia e vanno dall'adeguamento della larghezza della carreggiata alla messa in sicurezza di alcuni tratti, rampe, cavalcavia e svincoli, fino alla sostituzione delle barriere spartitraffico.

mauro piazza regione lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza sulla Statale 36: il progetto fa passi in avanti

LeccoToday è in caricamento