Anche ad agosto la SS36 è l'arteria più trafficata del Nord Italia

Oltre 66mila veicoli in una giornata: il record negativo lo scorso 22 agosto. A livello nazionale il numero di veicoli in transito cresce del 2% rispetto a luglio, è boom nel Meridione

La Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga si conferma l'arteria più trafficata nel Nord Italia, con i volumi di traffico che ad agosto 2020 si intensificano rispetto a luglio (+2%), come prevedibile, arrivando a toccare un +26% nel Meridione. A comunicarlo è Anas nel suo consueto Osservatorio del traffico.

Autovelox mobili sulle strade: ecco quando sono in programma i controlli

L'arteria più trafficata della rete Anas a livello nazionale resta sempre il Grande Raccordo Anulare di Roma: sabato 1 agosto è stato registrato il passaggio di oltre 145mila veicoli. Al Nord è proprio la SS36 a rilevare il 22 agosto oltre 66mila veicoli di rientro a Lecco. Al Sud la A2 "Autostrada del Mediterraneo" domenica 16 agosto ha registrato a Salerno, in Campania, il passaggio di circa 109mila veicoli.

I dati a livello nazionale

Complessivamente il mese appena concluso, rispetto ad agosto 2019, vede una flessione del traffico pari al -6%, ma si distingue ancora una volta il Sud con un +1%. Il calo è più contenuto se si prende in considerazione il segmento dei veicoli pesanti (-1%), che registra comunque un deciso +8% nel Meridione. 

Sull'intero territorio nazionale si è verificato un +2% rispetto a luglio 2020. Al Sud il traffico cresce anche rispetto ad agosto 2019: +1% sui veicoli totali e + 8% nel segmento dei mezzi pesanti, mentre in ambito regionale a segnare i maggiori incrementi sono la Calabria (+30%), la Basilicata (+19%), la Puglia (+15%), la Campania e la Sicilia (+10%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Lombardia torna in zona rossa, cosa si può fare e cosa no

  • Castello, dopo mezzo secolo chiude lo storico negozio di alimentari di Rino e Grazia

  • Doppia tragedia sui monti che circondano il Lecchese: morti due uomini a Brumano e sul San Primo

  • Rintracciati i due minori che si erano allontanati dalle proprie case di Verderio e Paderno

  • Calolzio: scoperta società legata alla malavita, il Prefetto De Rosa la chiude

  • Cadavere nell'Adda: si tratterebbe della donna scomparsa due giorni fa

Torna su
LeccoToday è in caricamento