A luglio 2020 la Statale 36 vanta il poco invidiabile picco di traffico nel nord Italia

Oltre 65mila veicoli in una giornata: il record negativo lo scorso 17 luglio. A livello nazionale il numero di veicoli in transito cresce del 19% rispetto a giugno

Traffico sulla SS36

Oltre 65mila veicoli in una giornata: il record, poco invidiabile, di traffico, è della Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, conteggiato lo scorso 17 luglio 2020.

Il dato (per la precisione 66.450 euro), molto alto, è paragonabile a quello di altre grandi arterie sul territorio nazionale e rappresenta il più alto dell'intero Nord. La più trafficata della rete Anas è sempre il Grande Raccordo Anulare di Roma: lo scorso 31 luglio è stato rilevato il passaggio di oltre 148.700 veicoli. 

Maglia nera al Sud Italia

Considerevoli anche i passaggi lungo alcune arterie del Sud: la A2 "Autostrada del Mediterraneo" il 27 luglio ha registrato a Salerno, in Campania, il passaggio di 84.991 veicoli; la strada Statale 121 "Catanese" il 17 luglio a Motta Sant'Anastasia, nella città metropolitana di Catania, segna 69.477 veicoli, la strada statale 131 "Diramazione Centrale Nuorese" il 24 luglio a Cagliari 61.576 veicoli, la Statale 16 "Adriatica" il 31 luglio a Cavallino, in provincia di Lecce, 37.357.

Autovelox mobili sulla SS36: ecco quando sono in programma i controlli

La viabilità sulla rete viaria Anas (Gruppo Fs Italiane) segna un costante aumento. Come già riscontrato nel mese di giugno, la Fase 3 continua nel suo progressivo riallineamento ai trend storici dello stesso periodo dello scorso anno.

A luglio, rispetto al mese precedente, l'Indice di Mobilità Rilevata (Imr) dell'Osservatorio del Traffico Anas segna una crescita decisa: +19% sui veicoli totali. Nel dettaglio, sempre luglio su giugno, il traffico feriale è aumentato del 14% mentre quello prefestivo e festivo ha segnato rispettivamente un +18% e +32%. Cresce anche il comparto dei veicoli pesanti (+13%) che ha continuato sempre a lavorare durante tutto il periodo di emergenza per garantire i beni di prima necessità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Traffico pesante in riduzione del 2%

Complessivamente il mese appena concluso, rispetto a luglio 2019, vede una flessione del traffico pari al -6%. Il calo è invece più contenuto se si prende in considerazione il segmento dei veicoli pesanti con un -2%, che registra comunque un positivo +2% nell’area del Meridione. Seppur in molti casi ancora negative, le differenze del traffico mensile, nel confronto con lo stesso mese dello scorso anno, si riducono sempre di più: a giugno infatti la contrazione rispetto al 2019 segnava un -18% sui veicoli totali e -8% sul segmento dei veicoli pesanti, mentre a maggio i dati erano rispettivamente -43% e -23%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Comunali di Lecco: si va al ballottaggio, a inizio ottobre il nuovo sindaco della città

  • Elezioni, Amministrative di Lecco: iniziato lo spoglio. Exit poll: Ciresa tra il 49 e il 53%

  • Omicidio di Olginate: dopo otto giorni, Stefano Valsecchi si è costituito

  • Entrano in una scuola, interrompono la lezione e sbeffeggiano l'insegnante: denunciati due diciottenni

  • Giornata flagellata dal maltempo: una quarantina di interventi nel territorio

  • Elezioni Comunali di Mandello: Riccardo Fasoli si conferma sindaco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento