rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Valmadrerese e Riviera Ovest / Via per Galbiate

Quella strada è ancora troppo pericolosa, giro di vite dei sindaci

Summit tra Conti, De Capitani e Montanelli per la Garlate-Galbiate. Più dissuasori e telecamere con divieto di transito a tutti i mezzi pesanti. "Di fatto potranno percorrerla solo auto e moto"

Summit tra tre sindaci per decidere come contrastare i pericoli che corrono lungo la strada che Garlate -Galbiate, limitando sempre di più il passaggio ai mezzi pesanti. Beppe Conti (Garlate), Dante De Capitani (Pescate) e Piergiovanni Montanelli (Galbiate) si sono infatti incontrati nella giornata di ieri affrontando una serie di gli aspetti legati alla viabilità interna della stradache sale da Garlate a Galbiate, caratterizzata da strettoie e punti pericolosi.

No a furgoni e autocarri

"Si tratta di un percorso che non è stato concepito per gestire flussi di passaggio importanti e soprattutto non è stato pensato per il transito di furgoni ed autocarri che invece numerosi la percorrono - spiegano i tre sindaci - Non sono infatti rari i casi in cui i mezzi pesanti si bloccano nei punti più critici con conseguente paralisi del traffico. Si rende quindi più che mai necessaria una regolamentazione dei flussi".

Anche sbarre in grado di limitare altezza e larghezza percorribili

"Di comune accordo abbiamo quindi deciso di intraprendere le attività necessarie per installare sulla tratta idonee apparecchiature elettroniche in grado di riconoscere furgoni ed autocarri e sanzionarli; di fatto la strada diventerebbe percorribile solo da autovetture e motocicli". I tre sindaci hanno inoltre ritenuto utile installare altri dissuasori - sbarre in grado di limitare altezza e larghezza percorribili - oltre alla specifica segnaletica orizzontale e verticale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quella strada è ancora troppo pericolosa, giro di vite dei sindaci

LeccoToday è in caricamento