rotate-mobile
Attualità Lungolario Isonzo

«Senza scuola non ci sono diritti»: assemblea aperta a Lecco

Momento di confronto rivolto ai rappresentanti del mondo scolastico sabato 12 settembre. A proporlo l'Unione degli studenti: «L'emergenza covid ha messo in risalto le contraddizioni»

«Senza scuola non ci sono diritti». È lo slogan scelto dai componenti dell'Unione degli Studenti Lecco in questo momento particolarmente (e storicamente) complesso per il settore dell'istruzione.

Per questo motivo gli studenti organizzano un'assemblea aperta. «Siamo gli studenti e le studentesse lecchesi e siamo stanchi di vedere il mondo della formazione messo sempre in secondo piano - spiega la Uds Lecco in un comunicato - L'emergenza sanitaria ha messo in evidenza innumerevoli contraddizioni della nostra società, tra le prime, i tagli al pubblico.⠀La didattica a distanza ha esacerbato problemi preesistenti e messo in risalto tutti i punti deboli del sistema scolastico italiano. Vogliamo sfruttare questo momento per ripensarlo, in quanto la scuola necessita di una riforma reale e di un massiccio rifinanziamento». 

Candidati lecchesi a confronto sulle tematiche legate alla scuola

«Non si migliora limitandosi a vivere un'epidemia in modo passivo, ma lottando per conquistare diritti e migliorare la società - prosegue la nota - Uniamoci, dunque: studenti, docenti, genitori, personale Ata. Creiamo un fronte compatto anche a Lecco che si ponga come obiettivo primario ripensare la scuola e agiamo per far sì che nessuno all'interno della nostra città venga lasciato indietro».
Il momento di ritrovo e discussione aperta sarà sabato 12 settembre alle ore 15 sulle gradinate del lungolago in zona Malpensata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Senza scuola non ci sono diritti»: assemblea aperta a Lecco

LeccoToday è in caricamento