rotate-mobile
Cronaca Via Cesare Cantu'

Da Auser un progetto a sostegno dei "giovani anziani" contro le patologie neurodegenerative

Auser Filo d'argento presenta "Allena-menti", progetto per gli over 60 che vogliono rimanere attivi nella propria comunità e allontanare il rischio di demenze.

Arriva "Allena-menti", il progetto di Auser Filo d'argento per prevenire le demenze senili e contrastare l'isolamento e la solitudine degli anziani.


L'iniziativa nasce per rispondere al rischio di isolamento e perdita dell'autonomia per quel 20,4% di popolazione lecchese sopra i 65 anni e per far sì che i "giovani anziani" rimangano risorse attive per la comunità.


I "giovani anziani" cui l'iniziativa si rivolge sono tutti quegli uomini e quelle donne che hanno terminato l'esperienza lavorativa ma hanno le energie e la voglia di continuare a mettersi alla prova e che conoscono le proprie aspettative di vita e il rischio concreto delle patologie neuro-degenerative, per le quali oggi non esiste cura, e della depressione. In particolare, il progetto è pensato per tutti coloro che abbiano un'età compresa tra i 60 e i 75 anni, residenti a Lecco e in provincia, che non abbiano sintomi di iniziali problemi di memoria o di una patologia cerebrale degenerativa.


"Allena-menti" si articola in un ciclo di 10 incontri settimanali, nei quali verranno svolte attività di gruppo di due tipi: attività di volontariato, per mettersi in gioco a servizio della comunità locale, e "viaggi virtuali", ovvero la presentazione di un'avventura di viaggio tramite immagini, per conoscere meglio culture e popoli diversi e allargare i propri orizzonti.


Gli incontri si terranno presso la sede Arci di via Cantù a Lecco: durante il primo, previsto per giovedì 16 settembre alle 9.30, saranno presentate tutte le attività e il calendario dettagliato degli incontri.


Per informazioni e iscrizioni si può contattare Auser Filo d'argento al numero 0341.216035, chiamando la mattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Auser un progetto a sostegno dei "giovani anziani" contro le patologie neurodegenerative

LeccoToday è in caricamento