rotate-mobile
Cronaca Olginate / Via Roma

Olginate, settembre ricco di iniziative targate Auser per gli anziani

Il calendario degli incontri al rientro dalle vacanze

Al rientro dalla pausa estiva riprendono a pieno regime le iniziative organizzate dall’Auser Insieme di Olginate: settembre sarà ricco di proposte pensate per gli anziani dell’area locale, nell’ottica di promuovere momenti di ricreativi e di socializzazione.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 4 alle ore 19 presso l’Oratorio di Calolziocorte, dove è stata organizzata una "pizzata di solidarietà" in occasione della festa dei Volontari del Soccorso. Mercoledì 9, alle ore 15.00, è in programma la tombolata organizzata per raccogliere fondi a favore dei terremotati del Nepal. L’evento, a cui prenderà parte anche Ersilia Brambilla, presidente dell’Auser Lombardia, dimostra come l’Auser sia in gradi di mobilitarsi per le cause sociali più diverse.

Venerdì 11, dalle ore 16.30, è previsto un momento di pubblica utilità, con l’Assessore comunale ai servizi sociali Patrizia Martinoli che fornirà informazioni relative ai servizi alla persona e alle famiglie nel contesto comunale olginatese.

Per giovedì 17 il sodalizio ha poi organizzato la Gita sociale sul Lago di Garda. Il programma della giornata prevede la visita di Gardone Riviera e al Vittoriale degli italiani, dimora che fu donata a Gabriele D’Annunzio da Benito Mussolini, e che oggi ospita la casa museo del poeta. Infine, giovedì 24, alle ore 15 sarà il momento di festeggiare i compleanni dei nati nel mese di agosto e settembre. 

«In autunno continueranno le iniziative ormai consolidate organizzate dal sodalizio: i corsi di inglese e informatica, la realizzazione delle “Pigotte” per Unicef, gli incontri su temi di interesse generale e di attualità con cadenza mensile e molte altre attività di carattere ricreativo - sottolinea Luciano Redaelli, presidente dell’Auser Insieme Olginate - Ci piace inoltre ricordare che è nello spirito di Auser Insieme contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, della solidarietà e della partecipazione, valorizzare l'esperienza, la capacità, la creatività e le idee degli anziani e sviluppare i rapporti di solidarietà a favore dei soggetti più svantaggiati, in quest’ottica abbiamo strutturato molte attività e proposte per favorire la cittadinanza attiva».

Per ulteriori informazioni sulle iniziative e sui corsi  è possibile contattare l’Auser Insieme di Olginate chiamando il 329.7350556, mandando una mail all'indirizzo auserolginate@gmail.com o recandosi presso la sede di Piazza Roma, nel centro paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olginate, settembre ricco di iniziative targate Auser per gli anziani

LeccoToday è in caricamento