rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti, da lunedì tornano gli orari invernali dei bus: tratte extraurbane garantite fino a dicembre

A causa dei tagli è incerto il futuro dei trasporti gestiti dalla Provincia a partire dal primo gennaio 2016

Con l'avvio del nuovo anno scolastico, tornano a pieno regime anche i servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano a Lecco e in provincia: da lunedì 14 settembre entreranno infatti in vigore i nuovi orari degli autobus, che resteranno in validi per tutto il periodo scolastico, fino alla prossima primavera.

Per quanto riguarda i bus urbani di LineeLecco, gli orari saranno in vigore fino all'8 giugno 2016, con riduzioni dal 23 dicembre al 5 gennaio, ovvero durante le vacanze scolastiche, e le sospensioni nei giorni 25 dicembre 2015, primo gennaio e primo maggio 2016.

Gli orari e i percorsi delle diverse linee sono reperibili in dettaglio sul sito della compagnia di trasporti, in particolare il percorso della linea 3, che ha subìto alcune modifiche. per informazioni è anche possibile rivolgersi anche al numero 0341.359905.

Il trasporto extraurbano di LeccoTrasporti, coordinato dalla Provincia, vedrà invece il ripristino degli orari invernali senza particolari differenze rispetto a quelli della stagione 2014/2015, con il servizio garantito fino al 31 dicembre nonostante i tagli ai trasferimenti che l'ente ha subìto, grazie a un atto straordinario del Presidente Flavio Polano.

«Le razionalizzazioni introdotte non hanno, infatti, interessato in modo diretto le corse a servizio dell’utenza scolastica - spiegano da Villa Locatelli - intervenendo, invece, su fasce orarie di ridotto utilizzo del mezzo pubblico o eliminando corse in situazioni di sovrapposizione rispetto al servizio offerto dalla rete ferroviaria».

«Per quanto è nelle nostre capacità e possibilità, come dimostrato, l’impegno della Provincia è costante per assicurare il servizio fondamentale della mobilità - afferma il Consigliere delegato ai trasporti e mobilità Sergio Brambilla - in particolare per far fronte alle esigenze dell’utenza pendolare degli studenti e dei lavoratori, che necessitano di utilizzare il mezzo pubblico. Auspichiamo cambiamenti che consentano di mettere al centro un sistema di mobilità pubblica e di servizi per la mobilità adeguato ed efficace per le migliaia di cittadini, che quotidianamente usufruiscono del trasporto pubblico locale».

Orari e informazioni, in questo caso, si possono consultare sul sito di LettoTrasporti o su quello della Provincia di Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, da lunedì tornano gli orari invernali dei bus: tratte extraurbane garantite fino a dicembre

LeccoToday è in caricamento