rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Balneabilità del ramo di Lecco e del lago di Pusiano: dove si può fare il bagno

I risultati dei campionamenti effettuati - mercoledì 26 aprile 2017 - da ATS della Brianza

Il maltempo degli ultimi giorni lo proibisce, ma il tempo del primo tuffo nel lago, con la bella stagione alle porte, è ormai vicino. ATS della Brianza ha, quindi, ricominciato ad effettuare i campionamenti per stabilire la balneabilità, o meno, dei lidi della costa lecchese del lago di Como e del lago di Pusiano.

I RISULTATI - "Si comunica che gli esiti analitici dei campionamenti effettuati il 26 aprile 2017 sono risultati favorevoli sia per i parametri microbiologici che per quelli algali (cianobatteri) e pertanto le località (indicate in tabella, ndr) sono indonee all'uso a scopo di balneazione".

lidi balneabili aprile 2017-3

lago pusiano balneabile aprile 2017-2

"Gli esiti analitici dei campionamenti effettuati il 26 aprile non sono risultati favorevoli per i parametri microbiologici", invece, per i lidi (in tabella, ndr) "pertanto si comunica che le località non sono idonee all'uso a scopo di balneazione":

lidi non balneabili aprile 2017-2

lago pusiano non balneabile aprile 2017-2

"Data l'estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche - ribadiscono gli esperti - che in presenza di acque torbide, schiude o mucillaggini, o con colorazioni anomale, è sconsigliato immergersi".

I comportamenti da adottare - comunque - a tutela della salute sono: "evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione; fare la doccia appena usciti dall'acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa; sostituire il costume dopo il bagno".

I dettagli: www.ats-brianza.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balneabilità del ramo di Lecco e del lago di Pusiano: dove si può fare il bagno

LeccoToday è in caricamento