menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lo striscione di protesta dei lavoratori della Camera di Commercio di Lecco

Lo striscione di protesta dei lavoratori della Camera di Commercio di Lecco

Camera di Commercio Lecco: i dipendenti protestano

Anche i lavoratori dell'ente camerale lecchese oggi, giovedì 23 ottobre, si sono mobilitati contro i tagli e le scelte riorganizzative decisi dal Governo Renzi

Presidio di protesta, oggi giovedì 23 ottobre, per i dipendenti della Camera di Commercio di Lecco, contro il Governo Renzi per i tagli e la riorganizzazione del settore.

Il dito è puntato soprattutto contro il taglio dei proventi del Diritto Annuale, la principale fonte di entrata delle Camere di Commercio, del 35% a partire dal 2015, del 40% nel 2016 e del 50% dal 2017.

Con la diminuzione degli introiti, spigano i rappresentanti dei lavoratori, verranno eliminate alcune le funzioni peculiari degli enti camerali come la risoluzione extragiudiziale delle controversie, il controllo del mercato del commercio e la tutela dei consumatori. Senza le opportune risorse anche i progetti per le imprese e i finanziamenti erogati subiranno un drastico ridimensionamento.

La proposta passare la gestione del Registro delle Imprese al Ministero dello Sviluppo Economico è stata fortemente criticata dai lavoratori che vedono questo spostamento come un segnale della volontà da parte dell'esecutivo di puntare alla chiusura Camere di Commercio. Attualmente sono 12mila i lavoratori del settore di cui 45 operanti nella sede di Lecco.

La  manifestazione proseguirà anche nel pomeriggio di fronte alla Casa dell’Economia in via Tonale 34 a Lecco e, sicuramente, nelle prossime settimane seguiranno altri momenti di mobilitazione collettiva.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento