rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lecco, bilancio 2017-2019: tagli alle spese, per evitare aumento Irpef

Il bilancio di previsione del Comune di Lecco sarà discusso e approvato a dicembre

"Per evitare il previsto aumento dell'addizionale Irpef è stato necessario utilizzare risorse straordinarie in entrata, ma soprattutto operare delle riduzioni di spesa". La premessa - questa - del bilancio di previsione 2017-2019 del Comune di Lecco, che sarà discusso e approvato a dicembre.

La spesa corrente - nel 2017 - scenderà a 51,4 milioni di euro, ovvero di 1 milione e 200mila € in meno rispetto a quanto previsto. A tal fine, ogni Assessorato ha effettuato una ricognizione delle voci di spesa per individuare quelle da ridurre e le scelte, in alcuni casi obbligate, hanno riguardato - soprattuto - spese non indispensabili e non già impegnate con contratti (ad es. spese di consumo degli uffici).

In dettaglio, la suddivisione della spesa corrente:

spesa corrente-2

Il totale previsto - invece - per la spesa d'investimento ammonta ad oltre 12,5 milioni di euro, di cui 3.8 finanziati tramite il Fondo Pluriennale Vincolato (ossia: spese impegnate nel 2016, finanziate nel medesimo anno o precedenti, ma la cui esecuzione è prevista nel 2017), mentre la parte rimanente è finanziata da entrate in conto capitale (alienazioni e trasferimenti) e, in piccola misura, dai proventi delle sanzioni al Codice della Strada.

La spesa d'investimento, in dettaglio:

spesa d'investimento-2

Le risorse straordinarie utilizzate - quindi - per raggiungere gli equilibri di bilancio ammontano a € 4.990.000 e comprendono: 540mila euro da recupero evasione dei tributi locali; 3.050.000 euro da sanzioni per violazioni al codice della strada; 700mila euro da dividendi società partecipate ed altrettanti da proventi dei permessi di costruzione.

"Per il 2017 - rende noto il Comune - non è prevista l'accensione di forme di indebitamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, bilancio 2017-2019: tagli alle spese, per evitare aumento Irpef

LeccoToday è in caricamento