rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

ENPA Lecco: no alla corse delle oche

L'ENPA di Lecco si dice contraria alla "Corsa delle Oche" che si è svolta nella serata di martedì, in occasione del Palio del Beato Serafino di Chiuso.

L'ENPA di Lecco scende in campo e si dice contraria alla "corsa delle oche". L'episodio risale alla serata di martedì, in occasione del Palio del Beato Serafino di Chiuso (Lecco):

"L’Enpa - sottolineano gli associati - è contraria a qualsiasi iniziativa che preveda l' utilizzo di animali in contrasto alle loro caratteristiche ed esigenze etologiche, quindi costringere oche, rane, asini a competizioni spesso giustificate con riferimenti tradizionali in contrasto con il progresso nella tutela  degli animali".

"Il regolamento - conclude l'ENPA - comune di Lecco a tutela degli animali fa riferimento a queste esigenze e dice, art. 16, che è vietato utilizzare animali per il pubblico divertimento in contrasto con la normativa vigente. Chiediamo quindi alle autorità competenti se sia stata effettivamente autorizzata tale “manifestazione” e il motivo per cui siano state date tali autorizzazioni".

Foto: valsabbia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ENPA Lecco: no alla corse delle oche

LeccoToday è in caricamento