rotate-mobile
Cronaca

Controlli anticovid: a Natale sanzionate quattro persone nel Lecchese

Il 25 dicembre, in zona rossa, sottoposte a verifiche 222 persone. Nessuna denuncia è scattata per violazioni al Dpcm. Nel mirino anche 24 esercizi commerciali, risultati in regola

Continuano i controlli da parte delle forze dell'ordine anche nel territorio lecchese - attualmente zona rossa come tutta la Lombardia e l'Italia - per verificare il rispetto delle regole di contrasto al Covid-19.

Come reso noto dalla Prefettura, nel giorno di Natale, venerdì 25 dicembre, sono state controllate 222 persone persone lungo le strade di città e provincia. Tra queste quattro sono state sanzionate in base all'articolo 4 del D.L. 19 del 25 marzo scorso per aver violato le norme dell'ultimo Dpcm che stabiliscono i casi in cui è possibile spostarsi dalla propria abitazione. Non è stato invece riscontrato alcun illecito penale, come la violazione della quarantena.

Festività natalizie, la Prefettura potenzia i servizi di controllo anticovid

Diverse anche le verifiche effettuate nei confronti di negozi ed esercizi pubblici del territorio. In questo caso, come negli ultimi giorni, le regole sono state sempre rispettate: su 24 controlli non è stata accertata alcuna violazione dell'ex art.4 c.1 che prevede una sanzione da 400 a 3000 euro per il mancato rispetto delle misure di contenimento, oltre all'eventuale chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni.

I controlli delle forze dell'ordine proseguiranno nelle prossime ore, sia a Santo Stefano sia domenica, per il rispetto della zona rossa, e da lunedì per quella arancione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli anticovid: a Natale sanzionate quattro persone nel Lecchese

LeccoToday è in caricamento