rotate-mobile
Cronaca

Esselunga ritira dal mercato un lotto di taleggio: "Pericolo listeria"

La catena di supermercati chiede ai consumatori di non consumare e di riportare il taleggio Carozzi presso i punti vendita

Il Taleggio Dop "Piacere Naturale" del marchio Carozzi Formaggi è stato ritirato dalla catena di supermercati Esselunga per la presenza del batterio Listeria monocytogenes. Il lotto in questione è il numero 4973, come riportato dal Corriere della Sera, distribuito in forma intera con un incarto.

La famosa catena Esselunga chiede ai consumatori che hanno acquistato il prodotto tra il 7 e il 28 settembre di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita.

L'infezione da Listeria monocytogenes

Il batterio va a intaccare il sistema gastrointestinale. Il rischio di sviluppare la malattia si ha anche con bassi livelli di carica batterica, anche se la maggior parte degli adulti non presenta alcun sintomo dopo aver consumato alimenti contaminati da Listeria. La listeriosi - secondo quanto riportato dal sito dell’Istituto Superiore di Sanità - può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione, a quella invasiva o sistemica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esselunga ritira dal mercato un lotto di taleggio: "Pericolo listeria"

LeccoToday è in caricamento