rotate-mobile
Cronaca

Mostre, mercatini e concerti: ecco come Lecco saluterà l'inizio di Expo

Tutti gli appuntamenti in città nei primi giorni dell'Esposizione universale: prodotti a km zero in piazza, le fotografie di Giuseppe Pessina e la Vienna Vegetable orchestra al Sociale

E se fosse il paesaggio lecchese a fare da sfondo alla Monnalisa di Leonardo Da Vinci? A partire da questa ipotesi, ispirata dai numerosi viaggi che il genio toscano compì nella provincia di Lecco, il designer e artista lecchese Fabio Dodesini ha elaborato un dipinto, dal titolo "Her back" che riproduce il quadro di Leonardo con indicati sullo sfondo alcuni luoghi "chiave" del territorio che Da Vinci potrebbe a buon diritto aver visitato e riprodotto.

"E' solo una suggestione, ma fondata su indizi verosimili -spiega Dodesini - E perchè allora non "sfruttare" questa ipotesi come manifesto del nostro territorio durante Expo?". Ed è proprio il suo quadro a fare da immagine promozionale delle tante attività che l'amministrazione lecchese insieme alle istituzioni e associazioni più in vista del territorio ha in programma per salutare l'inizio di Expo.

L'agenda per la prima settimana è già fitta di appuntamenti, ma come anticipa l'assessore al Turismo Armando Volontè, "cercheremo di coprire l'intero arco dei sei mesi della manifestazione milanese". Già venerdì primo maggio, in concomitanza con l'inAugurazione milanese, alle 21 dalla piattaforma del lungolago, si potrà assistere ad uno spettacolo di luci che coinvolgerà anche il Gruppo manzoniano Lucie con le loro tradizionali imbarcazioni e tanti effetti a sorpresa.

Sabato 2 maggio, la scaletta è particolarmente ricca: innanzitutto al Lariofiere di Erba si apre il dibattito su cibo, agricoltura nel rispetto dell'ambiente e sostenibilità al convegno Agrinatura, dalle 10.45 alle 12.30, dove si avrà anche l'opportunità di assistere alla preview della mostra dedicata a Giorgio De Chirico "Una gita a Lecco", incentrata proprio su un viaggio che l'artista compì nella città del Manzoni e che sarà visitabile a palazzo delle Paure dale 13 giugno al 20 settembre.

Dal 2 maggio al primo novembre -con inaugurazione il primo maggio alle 18 - palazzo delle Paure ospiterà la mostra "Giuseppe Pessina. L'Esposizione internazionale di Milano del 1906", incentrata sul reportage realizzato dal fotografo lecchese al primo"Expo" mai allestito in Italia. La mostra resterà aperta anche a Ferragosto, dalle 11 alle 19, mentre giovedì 17 settembre alle 21, il fotografo Luigi Erba terrà una conferenza sulla figura di Giuseppe Pessina. Saranno organizzate anche visite guidate, sempre il giovedì sera dalle 21, il 28 maggio con Barbara Cattaneo, l'11 giugno con Daniele Re, il 2 luglio ancora con Barbara Cattaneo, il 9 luglio e l'8 ottobre di nuovo con Re,

Nella serata del 2 maggio alle 21 al Teatro sociale si esibirà invece la Vienna Vegetable orchestra, un'ensemble unica al mondo che utilizza strumenti propri, creati con ortaggi e verdure. Un evento imperdibile, a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Domenica 3 maggio, invece, le piazze del centro ospiteranno le bancarelle di Campagna amica, il mercatino a chilometro zero organizzato da Coldiretti.

Per concludere, il 15,16 e 17 maggio si terrà la quinta Rassegna dei prodotti tipici europei sul lungolago di Lecco, con inaugurazione venerdì 15 alle 11,30.

"Gli appuntamenti sono tanti e per tutti i gusti - commenta l'assessore Volontè - Vogliamo che Expo sia uno stimolo per la città di Lecco a scoprire in sè una vocazione turistica da portare avanti anche negli anni a venire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, mercatini e concerti: ecco come Lecco saluterà l'inizio di Expo

LeccoToday è in caricamento