rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Frana: riapre la SS36

L'Anas ha disposto l'apertura la carreggiata sud della statale 36 con doppio senso di marcia

Giovedì 24 aprile alle ore 15, l'Anas ha riaperto, con doppio senso di circolazione, la carreggiata sud della strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” dal km 56,300 al km 57,700, in provincia di Lecco. Le carreggiate della ss36 erano state chiuse al traffico, da Civate a Colico–Trivio Fuentes, a seguito di un movimento franoso che si è verificato nella mattinata di mercoledì 23 aprile nei pressi del km 57,000, a circa 100 metri di quota a monte della galleria artificiale che garantisce la protezione della linea ferroviaria Lecco–Colico–Sondrio e che corre parallela alla statale 36. 

Durante il periodo di chiusura della strada sono stati effettuati vari sopralluoghi da parte di tecnici dell’Anas, della protezione civile e dei vigili del fuoco, per valutare l’entità della caduta massi e le eventuali risoluzioni al fine di ripristinare il transito lungo la strada statale. 

Durante la mattina di giovedì 24, infine, si è potuto provvedere al disgaggio del materiale roccioso instabile programmando di conseguenza la riapertura della carreggiata sud a partire dalle ore 15,00 a doppio senso di circolazione. I tecnici rocciatori continueranno a operare lungo al parete rocciosa al fine di pervenire nel più breve tempo possibile alla messa in sicurezza del versante e alla successiva apertura della carreggiata nord della strada statale 36. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana: riapre la SS36

LeccoToday è in caricamento