rotate-mobile
Cronaca Corso Carlo Alberto

Lecco, celebrato il 202esimo compleanno dell'Arma dei Carabinieri

Nel corso dei festeggiamenti sono stati premiati i militari che si sono distinti per le loro azioni

Si sono tenuti presso il Comando Provinciale di corso Carlo Alberto le celebrazioni ufficiali per il 202esimo anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

Dopo la lettura del messaggio indirizzato dal Capo dello Stato al Comandante Generale dell’Arma e dell’ordine del giorno di quest’ultimo ha preso la parola il Comandante Provinciale, Ten. Col. Rocco Italiano, il quale ha rivolto il proprio saluto alle autorità intervenute ed ai militari presenti, che ha elogiato per l’attività svolta nell’anno appena trascorso.

Nel corso della cerimonia sono state infine consegnate le ricompense conferite ai carabinieri del Comando Provinciale di Lecco, distintisi in particolari operazioni di servizio.

  • Encomio del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo” concesso al Mar. Ca. Alessandro TRIPALDI, effettivo all’Aliquota Operativa del NORM della Compagnia Carabinieri di Lecco, con la seguente motivazione:

Comandante in s.v. di nucleo operativo e radiomobile di compagnia capoluogo, evidenziando elevato senso del dovere, non comune professionalita’ e spiccata iniziativa, insieme ad altri militari, interveniva in occasione di una rapina in danno di istituto di credito, riuscendo a trarre in arresto due malviventi, armati di taglierino e pistola successivamente risultata inattiva. l’operazione si concludeva con il sequestro delle armi utilizzate e il recupero dell’intera refurtiva.

Civate (Lecco), 16 dicembre 2014

  • Encomio del Comando Legione Carabinieri “Lombardia” concesso al Lgt. Germano MONTANARI, Mar. Ca. Fabio GALIE’, Mar. Ca. Antonio PIREDDA, Brig. Giuseppe MALTESE e App. Sc. Davide SUMAN effettivi all’Aliquota Operativa del NORM della Compagnia di Merate, con la seguente motivazione:

Comandante e addetti a nucleo operativo e radiomobile di compagnia distaccata, evidenziando elevata professionalita’, ferma determinazione e non comune intuito investigativo, offrivano determinante contributo ad una attivita’ d’indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminoso dedito alle rapine in danno di istituti di credito, perfezionata con l’arresto di 7 persone e il recupero di parte della refurtiva e delle armi improprie utilizzate per commettere i reati.

Calco e San Giuliano Milanese, settembre 2013 – maggio 2014.

  • Encomio del Comando Legione Carabinieri “Lombardia” concesso al Brig. Francesco AMATO e Car. Sc. Matteo PELOSO effettivi all’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia di Lecco, con la seguente motivazione:

Addetti a norm di compagnia, evidenziando ferma determinazione e alto senso del dovere, intervenivano, presso un ponte ove un uomo, in stato di alterazione psichica, minacciava di gettarsi nel vuoto, riuscendo ad afferrarlo prima che lo stesso si lasciasse precipitare, cosi’ scongiurando tragiche conseguenze.

Cremeno (LC) 27 marzo 2015.

  • Elogio del Comando Legione Carabinieri “Lombardia” concesso al Mar. Ca. Marco Lorenzo TESTA e V.Brig. Fabio Luigi MEDEA effettivi al Comando Stazione Carabinieri di Costa Masnaga, con la seguente motivazione:

Addetti a stazione distaccata gia’ distintisi per costante e lodevole comportamento nell’adempimento dei propri doveri, davano ulteriore prova di elevatio rendimento in servizio offrendo determinante contributo ad attivita’ d’indagine nei confronti di soggetti dediti al favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione minorile ed a reati connessi alla pedopornografia. l’operazione consentiva di assicurare alla giustizia 25 persone e di sequestrare ingente materiale probatorio.

Province di Lecco, Milano, Brescia e Bergamo, aprile – dicembre 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, celebrato il 202esimo compleanno dell'Arma dei Carabinieri

LeccoToday è in caricamento