rotate-mobile
Cronaca Piazza Lega Lombarda

Expo, la Provincia partecipa al bando di finanziamenti col progetto "Lecco e il lago di Como"

La Provincia, assieme a un gruppo di enti pubblici e privati, ha presentato domanda a Unioncamere Lombardia per ottenere i fondi necessari ai progetti di promozione turistica del territorio.

La Provincia di Lecco ha presentato a Unioncamere Lombardia una manifestazione d'interesse contenente proposte e progetti, di enti pubblici e privati, per la promozione dell'attrattività del territorio lombardo in occasione di Expo 2015.


Il bando, di cui LeccoToday ha parlato qui, è articolato in tre fasi ed è finanziato per il 50% da Regione Lombardia e per l'altra metà dagli enti proponenti.


Il progetto presentato in Regione ha come titolo "Lecco e il Lago di Como: una destinazione esperienziale di eccellenza", e mira a rafforzare la promozione turistica del nostro territorio tramite un sistema di web marketing innovativo, con l'obiettivo di innescare, grazie alle opportunità di Expo, un meccanismo turistico che perduri nel tempo.


Il progetto contiene una serie di eventi, iniziative, attività culturali e sportive legate ai temi dell’Expo, ma anche alle specificità del territorio lecchese: “L’Avviso - commenta Francesca Colombo, Assessore al turismo - rappresenta una grande opportunità per finanziare un nuovo progetto che la Provincia di Lecco ha in cantiere da tempo per partire con una promozione innovativa, concreta ed efficace, al passo con le attuali esigenze del mercato. Se il nostro progetto sarà finanziato, potremo dare finalmente un impulso reale allo sviluppo turistico del territorio e creare un sistema di promozione costante, attraverso una struttura dedicata attiva anche dopo Expo. Inoltre abbiamo inserito uno straordinario evento legato allo sport velico e un’iniziativa che ci permetterà di presentare ai visitatori di Expo le potenzialità del nostro territorio dal punto di vista dello sport, della salute e del benessere psico-fisico”. 


“La nostra partecipazione a questo bando - aggiunge l’Assessore alla cultura, Marco Benedetti - ci consentirà di incrementare le offerte culturali, attraverso la promozione di dieci itinerari che, partendo dai musei, si aprono verso il territorio, così come attraverso le aperture straordinarie dei beni culturali, il ciclo di mostre a Varenna presso lo spazio espositivo di Villa Monastero e la Sala Polifunzionale Rosa e Marco De Marchi, il Festival Terra&Acqua con la direzione artistica di Davide Van de Sfroos, la valorizzazione del patrimonio culturale del Forte di Fuentes e del Forte Montecchio a Colico. Inoltre, il Fuori Salone a Villa Monastero ci consentirà di valorizzare ancora di più questo nostro gioiello, come location di prestigio a disposizione degli imprenditori che intendono organizzare incontri, esposizioni, workshop a favore dei loro clienti, attraverso le associazioni di categoria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, la Provincia partecipa al bando di finanziamenti col progetto "Lecco e il lago di Como"

LeccoToday è in caricamento