rotate-mobile
Cronaca

Arriva la leva civica volontaria, un nuovo strumento di cittadinanza attiva retribuita

Impiegherà i giovani fra i 18 e i 28 anni in progetti di servizio sociale, valorizzazione culturale, protezione civile. Soddisfazione dalla maggioranza.

Il Consiglio regionale ha approvato ieri 9 dicembre l'istituzione della leva civica volontaria, per favorire la partecipazione attiva di uomini e donne in progetti di assistenza e servizio sociale, di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, di promozione e organizzazione di attività educative, culturali, sportive, di economia solidale e protezione civile.

I partecipanti, che dovranno avere fra i 18 e i 28 anni, presteranno servizio in progetti della durata massima di 12 mesi, con un orario massimo di 30 ore a settimana, e percepiranno un'indennità mensile pari a quella del servizio civile nazionale (circa 6mila euro l'anno). 

Il numero dei volontari coinvolti in un singolo progetto non potrà essere superiore al 20% del personale impiegato e, qualora il numero di volontari di leva civica superasse le 9 persone, una quota del 10% dev'essere riservata alle persone con disabilità.

Alle selezioni potranno partecipare i cittadini italiani e comunitari, ma anche i cittadini extracomunitari che siano residenti in Lombardia da almeno 2 anni e abbiano regolare permesso di soggiorno. Agli studenti universitari l’anno di leva civica verrà riconosciuto per i crediti formativi.

La legge, proposta dal Vicepresidente del Consiglio regionale, Fabrizio Cecchetti (Lega), è stato approvato con 42 voti favorevoli (maggioranza e Movimento 5 stelle) e 16 voti contrari (Pd e Patto civico).

“Con questo provvedimento la Lombardia mette in campo un importante strumento formativo per i giovani e un sostegno concreto per associazioni e Comuni colpiti dal taglio dei finanziamenti da parte del Governo centrale”, ha detto al termine della votazione il vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti. “Un provvedimento superfluo e ripetitivo di cui si poteva fare a meno, e che si sovrappone ad altre misure già esistenti” ha argomentato invece Marco Carra, motivando il no del gruppo Pd.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la leva civica volontaria, un nuovo strumento di cittadinanza attiva retribuita

LeccoToday è in caricamento