rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Le rotatorie sulle strade provinciali avranno un nome, la decisione di villa Locatelli

L'iniziativa ha come obiettivo una maggiore chiarezza per chi viaggia sulle provinciali

Si arricchisce la toponomastica del territorio: avranno presto un nome le rotatorie situate sulle strade di competenza della Provincia di Lecco. La decisione arriva da villa Locatelli, motivata dall'intenzione di dare agli automobilisti la possibilità di identificare chiaramente i singoli rondò.

L'iniziativa è promossa dal Consigliere provinciale delegato alla viabilità, Rocco Cardamone, il quale ha invitato i sindaci dei Comuni in cui sono presenti rotatorie su strade provinciali a proporre e suggerire possibili nomi, riferiti a persone, luoghi, episodi della Storia o altro, che siano significativi per il Comune sul cui territorio la rotatoria è ubicata. La Consigliera delegata all'istruzione, Marinella Maldini, ha dato disponibilità per un eventuale coinvolgimento del mondo della scuola nella scelta dei nomi.

“Da alcuni anni - commenta il Consigliere provinciale Rocco Cardamone - la Provincia di Lecco affida, secondo criteri prestabiliti, ad Aziende, Enti e Associazioni la gestione degli spazi interni e limitrofi alle rotonde lungo le strade provinciali, riconoscendo un ritorno d’immagine grazie all’esposizione di cartelli che promuovono il logo e l’attività aziendale. Ciò da un lato ha permesso l’avvicinamento di molte realtà imprenditoriali alla cura della cosa pubblica, dall’altro ha consentito una maggiore conoscenza del territorio, attraverso la caratterizzazione della rotatoria con un elemento simbolo della memoria storica e delle tradizioni locali o di altri riferimenti afferenti al contesto storico e paesaggistico, del mondo del lavoro e culturale. Con questa nuova iniziativa, a costo praticamente zero, vogliamo evidenziare anche l’aspetto istituzionale e dare agli automobilisti riferimenti ancora più precisi sulle strade provinciali. Partiremo concretamente dalle due rotatorie in corso di completamento a Osnago e Pasturo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le rotatorie sulle strade provinciali avranno un nome, la decisione di villa Locatelli

LeccoToday è in caricamento