rotate-mobile
Cronaca Via Tonio da Belledo

Accolti con tanto cuore e molta ospitalità i bambini ucraini di Chernigov

Nel quartiere di Belledo a Lecco, alle 14,30 oggi giovedì 18 dicembre, si è tenuto un incontro all'insegna della solidarietà e di tanto cuore.

Oggi giovedì 18 dicembre, alle 14,30 presso il quartiere Belledo di Lecco si è tenuto un incontro all'insegna della solidarietà e di tanto cuore. Elika, Natascha,Yulia, Inna, bambine Chernigov Ucraina cultures bambini
provenienti dalla regione ucraina di Chernigov, una zona fortemente esposta agli effetti del disastro ambientale nucleare del 1986.

Infatti da oggi le bambineici su Facebook: https://www.facebook.com/LeccoToday ucraine saranno ospitate per un mese nelle famiglie lecchesi dove, con altri 18 bambini ucraini provenienti da Chernigov trascorreranno Natale e capodanno diversi dal solito, come Elika di 12 anni. Ad ospitarla, con tanta gioia a Premana, è la signora Antonella Gianola,  vedova da due anni con due figlie grandi, che  l'ha abbracciata con tanta commozione.

"Perchè l'ho voluta con me? E' stato il cuore - racconta Antonella - non è la prima volta che viene, ma ogni incontro è una grande festa. Se ho già preso per lei il regalo per Natale?. Certamente, ma ovviamente non potrò regalarle la neve ucraina. da me non c'è nemmeno quella italiana. Trascorreremo il Natale a Premana e il capodanno al rifugio Casera Vecchia in Valvarrone".

I bambini e ragazzi hanno avuto modo d'incontrare le  famiglie nella sala parrocchiale dell'oratorio di Belledo. Patrizia Secomandi di Les Cultures associazione promotrice dell'iniziativa spiega: "Il progetto, attivo dal 1996, ha come obiettivo quello di offrire ai bambini, che vivono in una zona ancora altamente contaminata dagli effetti del disastro della centrale nucleare di Chernobyl, la possibilità di vivere in un ambiente salubre e con un’alimentazione sana.Quest'anno abbiamo deciso di supportare i progetti in Ucraina anche attraverso l'organizzazione di una sottoscrizione a premi, la cui estrazione è prevista per il prossimo Gennaio. Con un piccolo gesto sarà possibile sostenere un grande lavoro di amicizia e solidarietà"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accolti con tanto cuore e molta ospitalità i bambini ucraini di Chernigov

LeccoToday è in caricamento