rotate-mobile
L'addio

Morta Franca Alessio, l'avvocato che si battè per Eluana Englaro

Una vita fatta di battaglie legali per la difesa dei diritti

È scomparsa improvvisamente Franca Alessio. Avvocato 71enne, era nota a livello nazionale per le cause a difesa delle donne, ma non solo: si spese attivamente, come curatore speciale, per la causa di Eluana Englaro per il riconoscimento del diritto all'autodeterminazione. La sua attività l'ha portato a battagliare legalmente nei tribunali di tutta Italia. Durante la scorsa estate, invece, era stata protagonista ai banchetti della Cellula Coscioni per la raccolta firme in favore del referendum per l'eutanasia legale. Non aveva fatto difetto dal punto di vista dell'impegno politico: nel 1975 entrò in Consiglio comunale tra le fila del Partito Comunista durante la Giunta Tirinzoni; quattro anni dopò fu invece decisiva per l'elezione di Marco Calvetti. La cerimonia funebre si terrà nella giornata di lunedì.

Il ricordo

Il Comitato Eutansia Legale Lecco, la Cellula Coscioni Lecco e l'associazione L'Asino di Buridano hanno diffuso un brevissimo e sentito messaggio: “Siamo costernati e addolorati per la prematura e inaspettata scomparsa dell'avvocatessa Franca Alessio, generosa compagna di battaglie di civiltà in difesa dei diritti di tutti i cittadini e delle nostre libertà Ci uniamo al cordoglio della famiglia”.

Francesco Cima Vivarelli, coordinatore, Matteo Redaelli, tesoriere, e Domenico Saggese, presidente di +Europa Lario, hanno diffuso il proprio messaggio di cordoglio: “+Europa Lario ha appeso con sgomento la notizia della scomparsa dell’Avv.  Franca Alessio, già curatore speciale di Eluana Englaro, da sempre vicina alle posizioni espresse dal nostro partito. L’avv Alessio, nel perseguire gli scopi del suo agire politico, non ha mai fatto venire meno il proprio fattivo sostegno alle iniziative di +Europa. Il gruppo di +Europa Lario la vuole ricordare nella veste di autenticatore ai banchetti promossi la scorsa estate a favore della raccolta firme a sostegno del referendum sull’eutanasia, sempre disposta a sostenere l’iniziativa non mancando in nessun modo a quell’impegno che la vedeva da sempre schierata a favore dei diritti civili. Ai familiari dell’Avv Alessio la vicinanza dei membri di + Europa Lario e dei suoi sostenitori ed amici”.

Il Comune presente al funerale

Il Comune di Lecco si è unito “al cordoglio per la scomparsa di Franca Alessio, Consigliere comunale di Lecco negli anni dal 1975 al 1979. L'Amministrazione comunale ricorda con gratitudine il suo impegno civico ed esprime vicinanza alla sua famiglia. Ai funerali il Comune di Lecco sarà presente con la Bandiera Civica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Franca Alessio, l'avvocato che si battè per Eluana Englaro

LeccoToday è in caricamento