rotate-mobile
Cronaca

Morti sulle strade, emergono dati contrastanti dall'Asl

Durante la messa officiata dal Prevosto Cecchin in ricordo del morti sulle strade, è intervenuto anche Franco Tortorella dell'Asl di Lecco

Quindici morti, lo scorso anno, 50 nei tre anni precedenti (dati dell'Azienda sanitaria locale).
Il numero di patenti ritirate - secondo gli ultimi dati - per vari motivi è stato di oltre 600.  Dati usciti dalla cerimonia a ricordo delle vittime sulla strada che si è tenuta in piazza Cermenati fra il viavai di persone che a quell'ora erano impegnate nelle commissioni del venerdì sera. 
Molte delle quali all'oscuro di questa messa all'aperto, vicina ai tavoli di un bar vicino.

Appuntamento questo che ormai si tiene da sette anni e che viene organizzato dalla Polisportiva Monte Marenzo, culminato con la messa a ricordo officiata dal prevosto Monsignor Franco Cecchin fra le immagini delle giovani vittime negli scorsi anni. "Rispetto al passato - spiega il dottor Franco Tortorella dell'Asl - gli incidenti mortali sono diminuiti ma allo stesso tempo invece sono aumentati gli infortuni che per alcuni sono invalidanti e pertanto vanno ad incidere sull già difficile situazione sanitaria con costi pesanti. Il nostro compito rimane fare campagne di sicurezza partendo dai giovani studenti".

All'appuntamento erano presenti: il Sindaco Virginio Brivioil Prefetto Antonia Bellomo, il vice presidente della Provincia Stefano Simonetti, il comandante della Polizia Stradale Mariella Russo e Lucia Panunzio in rappresentanza del comandante della Polizia Locale Franco Morizio. Il gruppo Picett del Grenta ha animato con i canti la celebrazione eucaristica officiata, come detto, dal Prevosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti sulle strade, emergono dati contrastanti dall'Asl

LeccoToday è in caricamento