rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Piazza Stazione

Più di 43mila persone controllate sui treni e nelle stazioni durante le festività

Nell'attività di Polizia ferroviaria del Compartimento Lombardia svolta durante il periodo tra Natale, Capodanno ed Epifania 8 arresti, 114 denunce e 25 multe per mancato possesso di Green pass

Oltre 43mila persone controllate, con 8 arresti e 25 sanzioni per mancato possesso del Greens pass sul treno. Sono soltanto alcuni dei numeri più significativi dell'attività di Polizia ferroviaria del Compartimento Lombardia svolta durante il periodo di festività tra Natale, Capodanno ed Epifania.

I numeri dei controlli

8 arrestati
114 denunciati
43.758 persone controllate
71 le sanzioni amministrative elevate alle quali vanno aggiunte 22 sanzioni per il mancato utilizzo delle mascherine e 25 per il mancato possesso del Green Pass a bordo dei 499 treni scortati e nei 155 esercizi commerciali controllati.

La Polfer ha provveduto a intensificare i servizi di controllo nelle stazioni e a bordo treno anche per la verifica del rispetto delle norme anti-Covid. Le operazioni si sono svolte con regolarità e senza rilevare alcuna criticità. 

I numeri dell'attività

Nel complesso sono state 1.261 le pattuglie impegnate nelle stazioni e 236 quelle a bordo dei treni.
85 i servizi antiborseggio in abiti civili, potenziati per prevenire e contrastare reati come furti e truffe, solitamente in aumento nei periodi di festa anche in ragione del maggiore afflusso di passeggeri
11 i minori non accompagnati rintracciati e restituiti alle famiglie o collocati in comunità.

In particolare nel corso dei controlli un cittadino peruviano di 59 anni, fermato da personale Polfer di Pavia, è risultato ricercato con mandato di cattura internazionale dalle autorità del proprio Paese dovendo scontare una pena di 25 anni di reclusione per il reato di violenza sessuale ai danni di minorenne. L'uomo è stato dunque associato, in attesa dell'estradizione, al carcere di Pavia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 43mila persone controllate sui treni e nelle stazioni durante le festività

LeccoToday è in caricamento