rotate-mobile
Cronaca

Contraffazione, la Polizia Locale di Lecco rende note le sanzioni

In italiano su due acquista merce illegale

L'acquisto di merce contraffatta è un reato nel nostro Paese, ciononostante ben un italiano su due lo pratica regolarmente. Il dato, emerso da un sondaggio a cura dell'Unione Nazionale Consumatori, è particolarmente problematico sotto diversi punti di vista.

Innanzitutto, c'è da pensare ai possibili danni alla salute del consumatore: quando i coloranti degli abiti non sono controllati, possono contenere materiali nocivi, e il mancato certificato di qualità può causare innumerevoli problemi all'incauto consumatore, oltre a non garantire l'integrità del prodotto. 

In secondo luogo, il danno economico causato dall'abusivismo commerciale ai virtuosi e allo Stato è ingente, se si considerano le tasse non pagate e i prezzi falsamente competitivi che conseguono dall'inferiore qualità.

Infine, l'acquisto di merce contraffatta permette a criminalità e sfruttamento di agire indisturbati al di fuori dalle normali situazioni commerciali controllate.

La Polizia Locale del Comune di Lecco dirama un comunicato volto a sensibilizzare la popolazione verso il problema, ricordando anche le pesanti sanzioni amministrative applicate al consumatore che sceglie volutamente di procedere all'acquisto nonostante i segnali di contraffazione siano chiari.

Nel caso in cui un cittadino acquisti a titolo privato cose che, per la loro qualità, per la condizione di chi le offre o per l'entità del prezzo, inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti e in materia di proprietà industriale, la sanzione prevista è pari a 200,00 euro con il sequestro amministrativo della merce.

Nel caso in cui invece l'acquirente fosse un operatore commerciale, un importatore o un qualunque altro soggetto diverso dall'acquirente finale, la sanzione prevista è pari a 40.000 euro con il sequestro amministrativo della merce.

Qui di seguito lo specchietto normativo contenente i dettagli di quanto sopra sintetizzato, nonchè le ulteriori eventuali violazioni penali connesse.

Norme e sanzioni in materia di contraffazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffazione, la Polizia Locale di Lecco rende note le sanzioni

LeccoToday è in caricamento