Impressionante smottamento a Forcola, strada SP16 interrotta

Una massa di detriti e fango si è riversata sulla strada provinciale tra Sirta e Selvetta. Nessuna persona sarebbe rimasta coinvolta, disgaggio del versante in corso

Lo smottamento a Forcola

Vigili del fuoco di Sondrio, e dal distaccamento di Morbegno sono intervenute sabato sera nel comune di Forcola (So) per uno smottamento di circa 4.000 metri cubi che ha interessato la sede stradale della SP16 Orobica, causandone l'interruzione per un'estensione di circa 50 metri. Il tratto interessato è quello tra Selvetta e Sirta.

La notizia e le foto su Sondrio Today

Sul posto sono state inviate ulteriori risorse quali personale Gos (movimento terra) cinofili e unità Usar da fuori provincia, attrezzate per operazioni in presenza di scenari complessi. La zona è infatti ancora soggetta a instabilità poiché materiale continua a scendere dal versante franoso. Non risulterebbero dispersi.

Questa mattina sono proseguite le operazionidi messa in sicurezza, la SP16 è attualmente bloccata. Sul posto si sono recati anche il consigliere regionale Massimo Sertori con il presidente della Provincia Elio Moretti e il Sindaco del Comune di Forcola Tiziano Bertolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Giù le mani dalle mogli degli altri»: sui muri bellanesi insinuazioni contro il maresciallo

  • Lecco celebra il patrono San Nicolò

  • Lecco si sveglia in zona arancione: ecco cosa cambia dalla "rossa"

  • Covid, Lombardia verso l'entrata in "zona gialla": cosa cambia

  • Due incidenti distinti alla stessa ora lungo la Statale 36, deceduto un 56enne

  • De Capitani: «Il Dpcm sul Natale divide l'Italia in due. Voglio vedere chi avrà il coraggio di multare»

Torna su
LeccoToday è in caricamento