rotate-mobile
Cronaca

Esodo estivo, sarà un weekend da "bollino nero"

ANAS ha diramato una grafica che riassume le previsioni sul traffico per il primo esodo estivo

Sabato 5 agosto 2017, traffico da "bollino nero". Il bollettino diramato da ANAS non lascia spazio a dubbi: sarà quello di domani il giorno più intenso dal punto di vista della circolazione viabilistica sulle strade italiane. Per tanti sarà il primo giorno di vacanze estive e tutti gli automobilisti dovranno fare i conti con un forte flusso di mezzi verso le località di villeggiatura; il tutto sarà "condito" da temperature ancora alte e superiori ai 30 gradi.esodo estivo 2017 grafica anas

Il piano interventi

Il Piano dell'Anas per l’esodo estivo 2017 prevede iniziative e misure finalizzate a minimizzare i disagi, ridurre le possibili criticità legate al prevedibile notevole aumento dei flussi di traffico e migliorare l'assistenza ai clienti. Come ogni anno, il Piano è stato realizzato da Anas in stretta collaborazione con il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità, le Prefetture competenti, le Forze dell'Ordine (Polizia Stradale e Carabinieri), i Vigili del Fuoco, i Vigili Urbani, la Protezione Civile e le Amministrazioni locali interessate.

L’impegno di Anas per chi viaggia

  • garantire un viaggio sicuro, senza difficoltà
  • strade sicure, con adeguati livelli di manutenzione
  • risolvere difficoltà ed emergenze nel più breve tempo possibile
  • fornire informazioni sul traffico
  • garantire assistenza e aiuto in caso di necessità
  • predisporre il piano di comunicazione per i viaggiatori

Anas garantirà, attraverso un monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale, l’utilizzo di circa 1.100 automezzi, 1.830 telecamere, 530 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti su tutto il territorio.

Il monitoraggio e l’assistenza per il pronto intervento verranno gestiti dalla Sala Situazioni (che lavora h24) e dalle 21 Sale Operative Compartimentali, tra cui ricordiamo quella dell’autostrada A2 ‘del Mediterraneo’ dove anche quest’anno nei giorni ‘critici’ operatori della Polizia Stradale lavoreranno a fianco del personale Anas.

Autovelox

La polizia di Stato ha fatto sapere che non sono previsti controlli eccezionali (autovelox fissi, ndr) sulla Strada Statale 36 "Del Lago e dello Spluga".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo, sarà un weekend da "bollino nero"

LeccoToday è in caricamento