rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Camera di Commercio, Ciresa rifiuta la nomina in Giunta

Il Presidente di Confcommercio Lecco spiega la decisione, presa in concerto con Confindustria, Cgil e Fai

Si è svolta ieri sera, mercoledì 29 Luglio, la riunione tra Confindustria Lecco e Sondrio, Confcommercio Lecco, Fai Lecco e Cgil Lecco, il cui scopo è stato scambiarsi idee e scelte in merito alla difficile situazione venutasi a creare con la rielezione di Vico Valassi alla presidenza della Camera di Commercio.

Gli undici consiglieri in rappresentanza degli enti in questione infatti, dopo aver presentato il ricorso al TAR, hanno deciso di non presentarsi al primo Consiglio Camerale programmato e poi tenutosi il 27 Luglio.

La decisione più importante è stata l'appoggio alla decisione del Presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa,  di rifiutare la nomina a membro della Giunta camerale.

“Mi ritrovo mio malgrado eletto nella Giunta camerale, nonostante abbia manifestato la mia contrarietà ad assumere una carica in un contesto che non voglio condividere - spiega il Presidente Ciresa, che ha inviato questa mattina una lettera all’attenzione del Presidente Vico Valassi per annunciare il suo rifiuto - Alla preoccupazione mia e di Confcommercio Lecco per la situazione paradossale che si è creata, con una lacerazione tra la forze economiche del territorio mai verificatasi prima, si aggiungono perplessità di ordine giuridico che incombono sulla legittimità della procedura di nomina del Presidente e della Giunta. In attesa anche del pronunciamento del TAR sul ricorso di Confindustria Lecco e Sondrio, da noi condiviso, non intendo accettare il ruolo assegnatomi dai colleghi del Consiglio. Sarò  sempre al servizio della mia categoria e del territorio e provo amarezza per una situazione, diventata un caso, che poteva essere risolta con un gesto generoso, e per me doveroso, del Presidente Valassi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio, Ciresa rifiuta la nomina in Giunta

LeccoToday è in caricamento