menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Wwf, al via il corso di birdwatching

Si parte il 24 febbraio, a marzo si celebra l'Earth hour a Pian di Spagna

Ultima settimana per potersi iscrivere al corso di birdwatching “Amici con le ali”, organizzato da Wwf Lecco, in collaborazione con parco regionale Monte Barro e Cros di Varenna, con il patrocinio del Comune di Galbiate e il contributo di Banca Mediolanum Family Banker Office di Lecco.

I due relatori, Antonio Delle Monache e Giovanni Gottardi, nel corso di cinque incontri che prenderanno il via martedì 24 febbraio, illustreranno i segreti del birdwatching, un hobby particolarmente diffuso nei paesi nordici che consiste nell’osservazione e riconoscimento degli uccelli in natura.

È un’attività che può essere svolta in ogni periodo dell’anno, a contatto con la natura, e che per essere praticata necessita soltanto di un binocolo e una buona guida di riconoscimento. Ogni serata del corso, che si terrà in villa Bertarelli a Galbiate, sede del parco regionale Monte Barro, vedrà l’approfondimento di temi specifici, a partire dall’avifauna acquatica presente in laghi, lagune, paludi e stagni.

Tra le aree più interessanti nel lecchese la riserva naturale di Pian di Spagna, i laghetti briantei e le sponde dell’Adda a Garlate, Olginate e Brivio.Si proseguirà poi con l’avifauna di montagna, di cui è ancora ricca la Valsassina.

L’escursione nell’area protetta del Pian di Spagna è prevista per il 28 marzo, giornata in cui si celebra anche “Earth hour 2015 - L’ora della Terra”, la più grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico, una delle minacce più devastanti per gli ecosistemi, la biodiversità, la straordinaria ricchezza della vita sulla Terra.

Per l’occasione a tutti i partecipanti sarà riservata una piccola sorpresa per celebrare l’ora della Terra. Programma completo, relatori e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito del Wwf Lecco: https://wwf.lecco.it/birdwatching-2015.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento