rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia Alto e Basso Lago / Via Dante Alighieri

Stefano e la scelta di aprire il negozio green Rigenera & Ripara

A Mandello il giovane Venuti, insieme ad altri amici, ha attivato una sorta di "ospedale" per dispositivi elettronici. "Diamo nuova vita a Pc e smartphone aiutando l'ambiente"

Da qualche settimana, in via Dante a Mandello è attivo un "pronto soccorso" riservato a un'utenza particolare. I pazienti sono infatti smartphone, tablet e computer, sempre più importanti nella vita quotidiana di tante persone. Stefano Venuti, gestore del negozio chiamato “Rigenera&Ripara” cerca di rispondere alle richieste della clientela mettendosi a disposizione nei processi di riparazione e rigenerazione di questi dispositivi. 

"La nostra missione è ridare vita ai prodotti elettronici rotti o inutilizzati per un pianeta con meno rifiuti e più ecosostenibile" è il motto di Stefano e di altri tre amici che nel 2021 hanno deciso di dare vita un'attività di riparazione di cellulari e pc, ora diventata anche negozio.

"Siamo appassionati di tecnologia ed ecologia - continua il giovane tecnico - Il nostro obiettivo è proporre il massimo risparmio riparando i vostri dispositivi o proponendo l’acquisto di un nuovo apparecchio ricondizionato, testato e perfettamente funzionante, nel segno del riuso intelligente e del rispetto dell’ambiente. Abbiamo la certificazione R.a.e. per lo smaltimento dei rifiuti elettronici".

Il più delle volte il proprietario di uno smartphone caduto a terra con la relativa rottura o scheggiatura dello schermo pensa di volersene disfare per acquistare un nuovo cellulare. Una scelta che va in controtendenza rispetto alla crescente necessità di contenere gli scarti e l'utilizzo di nuove materie prime per un mondo più sostenibile. "Infatti la rigenerazione di telefonini e display consente di diminuire notevolmente lo smaltimento di rifiuti tossici quali pannelli lcd, oled (diodo organico a emissione di luce) o altri componenti ancora funzionanti a vantaggio dell’ambiente". Questo perché la maggior parte dei dispositivi elettronici rotti o con danni alla scheda madre vengono buttati.

"Grazie ad attività come la nostra è possibile ridare vita ai dispositivi danneggiati evitando grosse spese, nonché lo smaltimento di un apparecchio che può ancora funzionare egregiamente. Ridiamo vita alle cose insieme!" - è l'appello finale di questa equipe di “medici” alla cura dei nostri compagni di viaggio elettrici ed elettronici. (Si ringrazia Alberto Bottani per la collaborazione)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stefano e la scelta di aprire il negozio green Rigenera & Ripara

LeccoToday è in caricamento