Eventi

A Lecco arriva MySecretDinner, il picnic "al buio"

L'appuntamento è per sabato 11 luglio: il luogo dell'evento, un po' cena e un po' flash mob, si saprà solo all'ultimo momento

Arriva anche a Lecco MySecretDinner, un evento unico nel suo genere. Si tratta infatti di un picnic all'aperto a ingresso libero, e fin qui nulla di strano, a cui però ci si iscrive "al buio", senza sapere, cioè, luogo e data in cui il picnic si terrà: le coordinate, infatti, vengono comunicate via email ai partecipanti una alla volta, con il luogo esatto reso noto solo qualche giorno prima.

Un evento nato, dicono le organizzatrici, "per stare insieme e condividere per una sera uno spazio cittadino in modo originale e inconsueto, nel rispetto del luogo che ci ospita e all'insegna della collaborazione e supporto reciproco".  Ogni partecipante dovrà preparare il necessario per il proprio picnic: tavolino pieghevole, tovaglia rigorosamente bianca, cesto o borsa con le pietanze già pronte, piatti e posate in ceramica e acciaio (sono banditi plastica, carta e lattine). Nel giorno dell'appuntamento, basterà presentarsi con l'attrezzatura e seguendo il "dress code" dell'evento, che prevede abiti bianchi ed eventuali accessori rossi.

MySecretDinner, oltre che un momento conviviale, è anche un evento benefico: sarà infatti possibile, durante la serata, fare donazioni all'associazione Cancro Primo Aiuto, per contribuire alla raccolta di fondi per l'acquisto di un acceleratore lineare per l'ospedale Manzoni.

Dietro l'iniziativa, che ha già riscosso successo a Bassano del Grappa (Vi) e si replicherà a Vicenza, Lecco e Como, ci sono Maria Vajente, Sara Pattanaro e Sarah Tibs dell'associazione Hic: «L'associazione si propone di organizzare eventi che si caratterizzino per la forza e l’energia che l’aggregazione stessa genera - spiegano sul loro sito web - Il desiderio è quello che si ponga l’attenzione alla qualità del momento che si vive, che si dia valore e spessore al contesto, al luogo e alle persone che costituiscono e con cui si condivide il momento stesso. Con My Secret Dinner, in particolare, la gestione della comunicazione pone molto l’accento sugli aspetti di cooperazione, collaborazione, coordinazione. La modalità di svolgimento dell’evento spinge solo chi è realmente motivato ad adoperarsi per partecipare, stimolando la creatività e la fantasia per poterci riuscire. Il regolamento costituisce "il dizionario" che permette a tutti i partecipanti di parlare la stessa lingua, fatta di educazione, rispetto e correttezza».

Per quanto riguarda la cena "al buio" lecchese, la data fissata per il picnic è sabato 11 luglio: il luogo di ritrovo è ancora top secret, ma nel frattempo è possibile iscriversi sul sito mysecretdinner.it 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecco arriva MySecretDinner, il picnic "al buio"

LeccoToday è in caricamento