menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: le iniziative a Lecco

Il primo appuntamento è con: "Chi sceglie la bici per recarsi al lavoro o semplicemente a fare la spesa... merita un premio!"

Al via - venerdì 16 settembre - la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Fiab Lecco Ciclabile - per l'occasione - organizza una serie di iniziative, in collaborazione con il Comune di Lecco, la Comunità di via Gaggio, la cooperativa L'Arcobaleno, le librerie "Volante" e "Bribantana" di Lecco, ICS Lecco 3 e Immagimondo.

Ad inaugurare la Settimana è, venerdì 16, "Chi sceglie la bici per recarsi al lavoro o semplicemente a fare la spesa... merita un premio!". «Questo primo appuntamento organizzato dal Comune di Lecco intende premiare e stimolare una forma di mobilità che da tempo l'amministrazione comunale promuove e sostiene - spiega Ezio Venturini, assessore ai trasporti - a tutti coloro i quali transiteranno di fronte al palazzo comunale di piazza Diaz dalle 9.30 alle 12 di venerdì sarà distribuito un simpatico omaggio».

Tra le novità, c'è "Una bicicletta per i nuovi arrivati", organizzata in collaborazione con la Comunità di via Gaggio e la cooperativa L'Arcobaleno. 51 bici, raccolte e riparate allo scopo di essere riutilizzate, sono state affidate in uso collettivo a diversi centri di prima accoglienza. «La domanda è di molto superiore all'offerta che ad oggi siamo in grado di presentare - spiega don Angelo Cupini - per questo attiveremo una seconda fase di raccolta, che ci permetta di provvedere in modo particolare agli ospiti accolti presso il Bione e il Ferrhotel di Lecco. Le biciclette possono essere portate dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 18 alla Casa sul Pozzo in corso Bergamo, 69 a Lecco».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento