Meteo

Il caldo "evapora": sul Lecchese arrivano i temporali forti

Regione Lombardia ha diramato un'allerta di colore arancione (rischio moderato)

Il tempo sta cambiando: le avvisaglie di queste ore porteranno a un rapido capovolgimento delle condizioni meteorologiche nella giornata di mercoledì, tanto che la sala operativa di Protezione civile ha emesso un bollettino di allerta di colore arancione (rischio moderato) per temporali forti, in vigore dalle 00.00 del 13 settembre fino a prossimo aggiornamento.

La sintesi meteorologica

Dal pomeriggio di oggi, 12/09, sulla Lombardia aumento dell'instabilità, con possibili temporali isolati a interessare i rilievi alpini e prealpini, anche di moderata o forte intensità su Nordovest e Prealpi Bergamasche, con maggior probabilità sulla Valchiavenna verso sera; non è escluso il parziale coinvolgimento della pianura occidentale. Venti da deboli a moderati con locali rinforzi in concomitanza degli eventi temporaleschi.

Per domani, 13/09, atteso sul Nord Italia transito parziale da Ovest verso Nordest di una saccatura di origine atlantica, con passaggio temporalesco associato. Sulla Regione previsti nella notte-primo mattino temporali isolati di moderata o forte intensità sul Nordovest; tra mattina e pomeriggio temporali sparsi di moderata o forte intensità su Alpi, Prealpi Centro-occidentali, pianura occidentale e Appennino, meno probabili sulla fascia pedemontana centro-orientale e sule Prealpi Orientali-Garda. In serata i fenomeni saranno più insistenti sull'Oltrepò Pavese, mentre altrove isolati residui. Sul resto del territorio regionale possibili fenomeni convettivi dal pomeriggio ma poco probabili. Nel corso della giornata precipitazioni più insistenti e intense sul Nordovest. Venti moderati occidentali o sudoccidentali con rinforzi su Appennino, pianura occidentale e rilievi orientali.

Il Centro funzionale rivaluterà nella mattinata di domani, 13/09, i nuovi scenari previsionali per l'aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo "evapora": sul Lecchese arrivano i temporali forti
LeccoToday è in caricamento