Martedì, 22 Giugno 2021
Meteo

Temporali in arrivo sul Lecchese: scatta l'allerta meteo per rischio idrogeologico

La giornata di lunedì 24 sarà caratterizzata da abbondanti piogge che cadranno su tutto il territorio

È in arrivo una nuova perturbazione su tutta la provincia di Lecco. E da Regione Lombardia è scattata l'attenzione al rischio idrogeologico dalle ore 0.00 di lunedì 24 maggio nelle province di Bergamo, Lecco e Como. La sala operativa della Protezione civile ha emesso un avviso di criticità da mezzanotte fino al prossimo aggiornamento per il rischio idrogeologico, di livello ordinario (codice giallo: attenzione), nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Le previsioni del tempo aggiornate in tempo reale

Le previsioni per lunedì 24 maggio

Per domani 24 maggio, previsto il passaggio di una veloce perturbazione trasportata da un flusso sudoccidentale umido, con associate precipitazioni sul territorio tra deboli e moderate nei quantitativi, diffuse e persistenti nel corso della giornata; fenomeni in esaurimento a partire dal tardo pomeriggio sulle zone occidentali, residue precipitazioni in esaurimento a sera sulle zone orientali. Bassa probabilità di fenomeni temporaleschi su Prealpi Varesine, Prealpi Occidentali, area settentrionale del Nodo Idraulico di Milano e pianura, a cavallo tra la notte di oggi e la mattina di domani.
Vento da Est con valori di raffica fino a 50 km/ h (velocità medie fino a 20 km/h) tra tarda mattinata e tardo pomeriggio, poi vento ovunque in attenuazione.

I cittadini sono invitati a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali in arrivo sul Lecchese: scatta l'allerta meteo per rischio idrogeologico

LeccoToday è in caricamento