rotate-mobile
Meteo

Maltempo in arrivo su tutto il Lecchese: scatta l'allerta meteo. Le previsioni

Il rischio è che si venga a creare la medesima situazione della scorsa settimana, quando sul lago si abbattè una violenta tromba d'aria

E' scattata nel primo pomeriggio l'allerta meteo della Protezione Civile della Regione Lombardia. L'organismo interno al Pirellone ha infatti annunciato di aver innalzato il livello d'attenzione, prevedendo dei possibili disagi causati dal maltempo segnalato in arrivo sul Lecchese e, più in generale, sul territorio regionale. Il fine settimana in arrivo sarà caratterizzato da una diffusa instabilità, che potrebbe ricreare la medesima situazione già vissuta nel precedente weekend, quando sul lago si abbatterono delle violente precipitazioni. La zona IM-05 (Lario e Prealpi occidentali) è stata inserita tra quelle in codice giallo sino alla giornata di domenica.

Maltempo in arrivo: le previsioni

Per il pomeriggio di venerdì 11 vi sono concrete possibilità di rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità, maggiormente probabili su Appennino e fascia Prealpina, ma possibili anche sulla Pianura. Per la giornata di sabato 12 sulla Lombardia si prevede lieve instabilità, con possibilità di rovesci o temporali in particolar modo su Alpi, Prealpi e Appennino. Possibili, generalmente isolati o al più sparsi, anche sulla Pianura. Non esclusi fenomeni di forte intensità specie sui rilievi e zone adiacenti; sulla Pianura la probabilità di temporali forti risulta inferiore. Per domenica 13 è previsto l’avvicinamento di una perturbazione nordatlantica, con tempo più instabile e possibilità di rovesci e temporali diffusi.

Guarda i dettagli sulle previsioni del tempo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo su tutto il Lecchese: scatta l'allerta meteo. Le previsioni

LeccoToday è in caricamento