rotate-mobile
Meteo

Neve e rischio valanghe, il Soccorso alpino: "Massima attenzione"

L'allerta per il weekend anche sulle Prealpi Lariane e a bassa quota

Situazione meteo, neve e rischio valanghe: massima attenzione per tutto il fine settimana anche sulle montagne lecchesi. L'allerta diramata oggi, venerdì 23 febbraio, da Regione Lombardia è stata rilanciata dal Soccorso alpino chiedendo a tutti di prestare la massima attenzione.

"Il bollettino di Arpa Lombardia indica il pericolo di valanghe da 3-Marcato in aumento a 4-Forte su Retiche Orientali, Centrali e Occidentali, Prealpi Lariane, Orobie, Prealpi Bergamasche, Prealpi Bresciane e Adamello. L’indice è moderato nelle Prealpi Varesine, debole nell’Appennino Pavese" - ricorda in una nota il Cnsas lombardo.

Il bollettino precisa che "Gli abbondanti apporti nevosi incrementano e sovraccaricano i recenti accumuli che presentano un consolidamento da moderato a debole su molti pendii ripidi. Il distacco è possibile con un debole sovraccarico generando valanghe anche di grandi dimensioni. Attività valanghiva spontanea in progressivo aumento durante la nevicata con fenomeni di dimensioni grandi e molto grandi”.

Da qui l'accorato appello del Soccorso alpino: "Per qualsiasi tipo di escursione raccomandiamo la massima attenzione nella scelta degli itinerari e, in tutti i casi in cui è previsto, l’obbligo tassativo di artva, pala e sonda. Si precisa che è necessaria la massima attenzione anche per le escursioni a quote più basse, in caso di attraversamento di canali che potrebbero essere oggetto di scaricamento di valanghe avvenute sui pendii più in quota.

"Tenete d’occhio gli aggiornamenti, il prossimo è previsto per domani, sabato 24 febbraio, alle ore 13. Sul sito ufficiale del Bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia trovate i dettagli per area e per giornata e anche l’evoluzione della situazione meteorologica".

La mappa dell'allerta di Regione Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e rischio valanghe, il Soccorso alpino: "Massima attenzione"

LeccoToday è in caricamento