rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Previsioni

Il picco di afa porta con sé temporali forti e possibili nubifragi

Giovedì acuto dell'anticiclone africano con punte fino a 34° C, ma venerdì notte correnti nordatlantiche porteranno grandinate e vento forte. Le temperature caleranno

Attenzione al meteo nelle prossime ore: il picco di afa porterà con sé precipitazioni anche localmente intense e vento forte.

Acuto dell'anticiclone africano sulla Lombardia con punte di oltre 33-34° C sulle pianure e afa elevata, ma giovedì sera/notte l'alta pressione avrà una defaillance per l'arrivo di correnti più instabili e fresche nordatlantiche. Giovedì sera e in particolare nella notte di venerdì sono attesi così rovesci e temporali sparsi in particolare su Alpi, Prealpi e pedemontane: non esclusi locali nubifragi, grandinate anche di grosse dimensioni e/o improvvise violente raffiche di vento. Venerdì il fronte temporalesco interesserà soprattutto il Nordest ma con locali nuovi fenomeni sulla Lombardia essenzialmente orientali, in primis dunque Bresciano e Mantovano, ma occasionalmente anche Bergamasco, il tutto accompagnato da uno smorzamento quantomeno parziale del caldo. Il weekend si prospetta invece in prevalenza assolato con al più occasionali temporali in montagna: caldo pienamente estivo.

La previsione per Lecco

Giovedì nubi in progressivo aumento con veloci ma violenti temporali non esclusi in tarda serata, accompagnati anche da locali grandinate e forti raffiche di vento; massime fino a 32-33° C con afa elevata. Venerdì qualche rovescio o temporale non escluso in nottata, poi sole prevalente a seguire con lieve calo termico. Weekend in prevalenza soleggiato.

Così in Lombardia

Milano: giovedì nubi in progressivo aumento con veloci temporali non esclusi in tarda serata e massime fino a 33-34° C con afa elevata. Venerdì qualche rovescio o temporale non escluso in nottata, poi sole prevalente a seguire con lieve calo termico. Weekend in prevalenza assolato.

Monza: giovedì nubi in progressivo aumento con veloci temporali non esclusi in tarda serata e massime fino a 33-34° C con afa elevata. Venerdì qualche rovescio o temporale non escluso in nottata, poi sole prevalente a seguire con lieve calo termico. Weekend in prevalenza soleggiato.

Como: giovedì nubi in progressivo aumento con veloci ma violenti temporali non esclusi in tarda serata, accompagnati anche da locali grandinate e forti raffiche di vento; massime fino a 31-32° C con afa elevata. Venerdì qualche rovescio o temporale non escluso in nottata, poi sole prevalente a seguire con lieve calo termico. Weekend in prevalenza soleggiato.

(Si ringrazia il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com per la collaborazione)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il picco di afa porta con sé temporali forti e possibili nubifragi

LeccoToday è in caricamento