menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Don Matteo Bartoli, don Roberto Gallizioli e il Pastore Winfrid Pfannukuche insieme ad alcune autorità locali.

Don Matteo Bartoli, don Roberto Gallizioli e il Pastore Winfrid Pfannukuche insieme ad alcune autorità locali.

Celebrazione ecumenica nella chiesa di Calolzio

Numerosi cittadini, sacerdoti e autorità locali hanno partecipato all'incontro organizzato per l'Unità dei Cristiani. Ospite il pastore protestante evangelico Winfrid Pfannkuche

Incontro ecumenico a Calolziocorte. Ieri sera, lunedì, la chiesa Arcipresbiterale del centro città ha ospitato una celebrazione che ha visto protagonisti diversi sacerdoti della Valle San Martino insieme al Pastore Winfrid Pfannkuche della Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo.

Un'iniziativa promossa dalla Diocesi in concomitanza con le giornate che la Chiesa Cattolica, dopo il Concilio Vaticano II, ha voluto promuovere per favorire il dialogo tra le diverse confessioni religiose che fanno capo al Cristianesimo. Come moderatori sono intervenuti l'arciprete don Giancarlo Scarpellini, il coadiutore dell'oratorio di Calolzio don Matteo Bartoli, e il parroco di Cisano don Roberto Gallizioli. 

Tunnel del torrente usurato, lavori urgenti nei "sotterranei" del centro di Calolzio

«Anche quest'anno abbiamo voluto organizzare questa celebrazione ecumenica che ha riscosso interesse e partecipazione - commenta don Matteo - insieme al Pastore Winfrid abbiamo proposto un momento di preghiera aperto alla cittadinanza per l'Unità dei Cristiani. Il tema specifico è stato "Cercate di essere veramente giusti". Le nostre comunità devono impegnarsi sempre di più per superare divisioni e coflitti, per favorire la giustizia e la dignità umana». Durante la celebrazione con il Pastore protestante, i partecipanti sono stati invitati a riflettere sul modo con cui ciascuno può impegnarsi concretamente con atti di giustizia, misericordia o unità, scrivendo il proprio impegno su alcuni cartoncini distributi durante il momento di preghiera.

Tra i numerosi presenti alla serata anche il vicesindaco di Calolziocorte Aldo Valsecchi, l'assessore ad associazioni e Protezione civile Cristina Valsecchi, il sindaco di Torre De' Busi Eleonora Ninkovic e Paolo Autelitano, responsabile del Gruppo Bergamo del SAE e componente della Commissione diocesana con don Patrizio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

social

"Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento