rotate-mobile
Notizie

Mattarella rende omaggio al Manzoni: "Ha contribuito alla storia culturale del Paese"

Nel giorno delle celebrazioni per il 150° della morte dell'autore de 'I Promessi sposi' il capo dello Stato visita la sua tomba al Famedio e incontra il governatore Fontana

Sergio Mattarella rende omaggio alla figura di Alessandro Manzoni. Il capo dello Stato ha presenziato alla deposizione di una corona di fiori sulla tomba del grande scrittore, posta al centro del Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, il pantheon dei milanesi illustri. Si tratta del primo appuntamento per le celebrazioni del 150esimo anniversario della morte previste oggi.

"Il presidente della Repubblica ha ribadito la grande importanza che Alessandro Manzoni ha avuto nella storia culturale, e non solo, del nostro Paese". Così ha commentato il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha definito Manzoni "un grande lombardo", al termine della prima tappa del Capo dello Stato oggi al Famedio.

Oggi la visita a Casa Manzoni

"Lo abbiamo ringraziato - prosegue Fontana - e siamo onorati della sua partecipazione a questa ricorrenza. Il presidente Mattarella è rimasto colpito dalla bellezza del Monumentale e ha più volte ribadito l'importanza dell'opera svolta da Alessandro Manzoni. Nel pomeriggio - conclude il governatore - ci recheremo, sempre con il capo dello Stato, a visitare 'Casa Manzoni' nel centro cittadino".

Per gli interi mesi di maggio e giugno a Lecco la figura di Alessandro Manzoni, che nella nostra città visse a lungo sia da bambino sia da adulto (e dove ambientò I Promessi sposi), sarà celebrata con una serie di iniziative, all'interno del progetto "Una città per Manzoni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella rende omaggio al Manzoni: "Ha contribuito alla storia culturale del Paese"

LeccoToday è in caricamento