rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Un altro passo / Valsassina / Via degli Artigiani

Combi Arialdo, la Regione approva il bando Arest. Bussola: “Ora la parte più importante”

Venerdì un nuovo consiglio comunale: bilancio e commissione speciale sul caso Barech

Un altro passo in avanti verso l'ampliamento della Combi Arialdo. Lunedì 20 giugno la Giunta Regionale si è espressa positivamente in merito al bando Arest, ovvero l'accordo di rilancio economico, sociale e territoriale, presentato dal Comune di Ballabio, ente capofila, unitamente alla Provincia di Lecco e al partner privato Gruppo Combi Arialdo.

“Colgo con piacere che Regione Lombardia si sia espressa favorevolmente verso un’iniziativa importante per lo sviluppo economico di Ballabio - spiega il sindaco Giovanni Bruno Bussola - e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo primo obiettivo. Inizia ora la fase più importante, quella di confronto e negoziazione, con cui si approfondiranno aspetti, ruoli e azioni, al fine del raggiungimento di un futuro accordo di programma. In questo contesto verrà valutato anche l’ingresso di altri nuovi partners privati che fossero interessati”.

Il tema del bando è quello relativo al rifacimento della Strada Provinciale 63 che porta verso Ballabio: una spesa totale di circa 900mila euro che sarà divisa tra pubblico e azienda, impegnatasi anche a spendere 400mila euro per le opere accessorie all'ampliamento e fruibili dai cittadini.

Venerdì un altro Consiglio infuocato

Nel frattempo è stato indetto un altro Consiglio comunale per venerdì 24 giugno: ci sarà il dentro o fuori sul bilancio di previsione, che porta dentro di sè anche la bagarre tra la maggioranza residua e la fazione guidata dall'ex primo cittadino Alessandra Consonni. Una nuova bocciatura porterebbe a un probabile commissariamento fino alle elezioni del 2023. Non solo: al quarto e ultimo punto è prevista l'istituzione di una commissione consiliare speciale relativa al Progetto Area Combi e relativa nomina componenti. Già indetta l'assemblea pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Combi Arialdo, la Regione approva il bando Arest. Bussola: “Ora la parte più importante”

LeccoToday è in caricamento