rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Notizie Brianza / Via Vittorio Veneto

Lavori per 230mila euro: proteggeranno il torrente da scarichi impropri

A Calco Lario reti holding ha concluso gli interventi di separazione della rete fognaria lungo le vie Veneto e Cornello, tutelando così il Calendone

Conclusi a Calco i lavori per la separazione della rete fognaria nelle vie Vittorio Veneto e Cornello. Le opere, dal valore di circa 230mila euro, proteggeranno il torrente Calendone dalla presenza di scarichi impropri. Tecnici e operai incaricati dalla società Lario reti holding - gestore del servizio idrico integrato per tutti i comuni della provincia di Lecco - hanno infatti terminato gli interventi per la suddivisione delle acque reflue e acque meteoriche, lungo le due vie.

Le opere costituiscono il completamento degli interventi già realizzati lo scorso anno lungo via Trieste e via San Vigilio dove era presente una condotta di fognatura mista con problemi di rigurgito e sversamenti durante gli eventi meteorici più intensi. I diversi cantieri hanno permesso la separazione dell’intero comparto, evitando la commistione dei due tipi di acque.

Importante intervento in 4 comuni per una rete idrica più efficiente

Lungo via Vittorio Veneto è stata posata una nuova condotta dedicata esclusivamente alle acque reflue mentre le condotte esistenti sono state o mantenute per le sole acque chiare o in parte dismesse. Anche lungo via Cornello è stata completata la separazione: a fine lavori tutti i manufatti sono stati completamente interrati. Le opere di separazione della rete fognaria, evitando la commistione tra le acque piovane e quelle di scarico del centro abitato, hanno così garantito la protezione del torrente Calendone dalla presenza di possibili scarichi impropri.

I lavori in corso a Calco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per 230mila euro: proteggeranno il torrente da scarichi impropri

LeccoToday è in caricamento